[Pagina principale] [Cerca] [Regolamento e FAQ] [Messaggi privati]
001design.it - Forum > Adobe Audition, forum italiano. > Audition 2: registrare semplicemente con microfono
[CERCA nell'archivio di 001design.it 2004-2011.]

Versione per la stampa

 
Servizi di stampa digitale online a Caserta

ATTENZIONE: i nuovi argomenti DEVONO essere pubblicati nel NUOVO FORUM, clicca qui.
Autore Messaggio
Chicco
Membro Junior
Messaggi: 5

Audition 2: registrare semplicemente con microfono

Ciao, ho installato Adobe Audition 2.0 in Italiano, e lo trovo un ottimo programma, ma ora mi trovo davanti a questo problema che non riesco a risolvere.
Ho installato una scheda audio Terratec Phase 22, che e' dotata di 2 ingressi da 6,4 Out e 2 In (Tutte mono).
Ho collegato il microfono direttamente a una delle 2 entrate In, ma quando registro mi incide solo il canale sinistro (quindi non in stereo), risultato che quando vado a riascoltare il segnale e' solo mono come posso fare a risolvere la cosa e a poter registrare in stereo (gia' provato anche con uno sdoppiatore, ma niente mi registra sempre in mono).
Grazie mille.
07 Aug 2007 @ 14:21
Beformed
Membro Junior
Messaggi: 8

ciao chicco
se gli ingressi sono mono, ogni traccia che registri sarà in mono... non c'è possibilità di renderle stereo...

arma due traccie per la registrazione impostando come ingresso per ognuna di esse uno dei due ingressi (esempio: traccia1 entrata uno abinata al canale sinistro, traccia2 entrata abinato al canale destro).
le due traccie registrate risulteranno entrambe spostate sul canale sinistro. se vai al mixer puoi notare che sopra il controllo del volume (sulla destra) di ogni singola traccia c'è un pulsante quadrato con un simbolo tipo (((.))) se vai sopra col mouse ti compare la didascalia (somma a mono). fai click su di essi e le tue traccie saranno in mono ma spostate sul canale centrale e non più solo a sinistra. il simbolo diventerà così .)))
ora vai sulla sinistra al pulsante (panning stereo). alla traccia che hai scelto per la sinistra dai il valore -100 mentre al destro 100. se vai ad ascoltare le due traccie si comportano come una traccia stereo.
tuttavia se non devi mandare nulla di stereo, ad esempio una voce, una chitarra o un basso, arma una sola traccia, premi somma a mono e dalli il panning che preferisci.
24 Aug 2007 @ 17:17
Chicco
Membro Junior
Messaggi: 5

Ok, non e' che abbia capito tanto.....causa la mia ignoranza in materia, comunque se dovessi passare da un mixer....chiaramente questo problema finirebbe, giusto? perche' il mixer ha le 2 uscite sinistro e destro che io attaccherei rispettivamente ai due ingressi in della scheda, giusto?
25 Aug 2007 @ 22:40
Beformed
Membro Junior
Messaggi: 8

si... se stai entrando solo con un canale mono, come un microfono ti basta semplicemente premere "somma a stereo" e avrai una traccia centrale perfetamente funzionante. e non più spostata tutta sulla sinistra...
26 Aug 2007 @ 01:44
Chicco
Membro Junior
Messaggi: 5

Scusami, ma intendi se entro con mixer...giusto?
Cioe' per capirci meglio, io farei microfono, mixer uscita con 2 cavi che vanno nei due ingressi della scheda audio in...giusto?
Oppure intendi nel caso in cui entro direttamente con il microfono nella scheda audio, senza passare dal mixer?

"Somma a stereo" dove lo trovo esattamente nel programma?
Non riesco a vederlo.

Grazie, mi stai aiutando molto, spero tu abbia pazienza....ma sai sono alle prime armi.

26 Aug 2007 @ 17:44
Beformed
Membro Junior
Messaggi: 8

nessun problema, in questo forum ho trovato molto aiuto in passato e credo che sia giusto aiutare i nuovi...

ho dato un'occhiata alla scheda che utilizzi, molto buona tra l'altro, e vedo che hai 4 ingressi accopiati a due a due come stereo... per cui dal mixer puoi mandare un segnale stereo che Audition dovrebbe registrare come tale... verifica quali sono le due entrate analogiche, collegale al mixer se ne disponi uno. verifica il corretto funzionamento di cavi e mixer

ora prova a registrare e vedi se ti dà ancora tutto da una parte.

se non lhai ancora fatto ricontrolla che il settaggio della scheda su audition sia corretto ed impostato sull'entrata analogica.

nel mixer (per visualizzare il mixer devi essere in modalità multissessione) in alto vedi un riquadro bianco con la scritta "Traccia 1", e subito sotto un pulsante grigio con una scritta: questo pulsante indica l'input dell'audio da registrare. li seleziona il canale stereo analogico...

sempre stando nel mixer vai in basso dove hai il potenziometro del volume. su di esso vedi tre pulsanti colorati con le lettere:

verde M - selezionandolo metti la traccia su mute
giallo S - selezionandolo puoi mandare quella traccia da sola senza dover metter su mute le altre traccie
rosso R - selezionandolo armi la registrazione

sopra vedi la scritta leggi e sulla destra di tale scritta c'è una freccia verso il basso... sotto la freccia trovi il pulsante somma a somma a mono...
26 Aug 2007 @ 23:57
Chicco
Membro Junior
Messaggi: 5

Ok, allora abbi pazienza.....
Facciamo conto che non abbia il mixer, e voglia attaccarmi direttamente con il microfono alla scheda audio.
Allora (tu dimmi solo se e' giusto) parto con il mio microfono con attacco mono jack 6,4 e mi inserisco direttamente in uno dei 2 ingressi in della scheda audio, registro la voce....che chiaramente sara' registrata mono su un solo canale (destro o sinistro), a questo punto clicco "somma a stereo" e il gioco e' fatto...giusto?
28 Aug 2007 @ 16:49
Chicco
Membro Junior
Messaggi: 5

Altra cosa, tu scrivi: "se non l'hai ancora fatto ricontrolla che il settaggio della scheda su audition sia corretto ed impostato sull'entrata analogica"

Come faccio a fare questa verifica?
28 Aug 2007 @ 16:51
Beformed
Membro Junior
Messaggi: 8

per qnt riguarda l'ingresso del microfono ok è giusto

per qnt riguarda invece la scheda devi andare in impostazioni e frugare un pò li (le impostazioni cambiano a seconda della scheda quindi non posso essere più preciso)... io sto usando una normalissima scheda radeon, non professinale ma la qualità con audition è ottima

www.vitaminic.it/artist/whippingboy/ qui puoi sentire due miei lavori per renderti conto...
30 Aug 2007 @ 13:31
  Times in GMT +1 (GMT+2 on Summer). Orario italiano.


001design.it ® è un marchio registrato. - © 2004-2012 Paolo Molfese A.k.a. Pablito. Tutti i diritti sono riservati.