Accessi personalizzati, variabili e filtro del database in base al login.

Di: Raul | 26/09/2020 18:26:03
Di nuovo ciao a tutti... apro una nuova discussione sempre per lo stesso problema in quanto precedentemente avevo risposto ad una non mia e forse sono andato un po OT in quanto non ho piu ricevuto risposte e mi scuso in caso di questo.
Ripropongo l'analogo problema che mi si è presentato da un po riguardo l'esigenza di avere un Area Riservata nel sito che sto realizzando in cui siano filtrati i dati del DB che utilizzo in base al login con cui si accede...
L'utente PIPPO con ID USERPIPPO logga e nella pagina che viene visualizzata successivamente dovrei avere visualizzati in una tabella solo i dati di PIPPO (ad esempio cognome nome ecc...)
Come ho gia scritto sono proprio un novizio in materia soprattutto a livello di programmazione e temo infatti di sbagliare il fitro che vado a fare quando creo il recordset.
Qualcuno puo indicarmi la procedura corretta per realizzare un cosa del genere ?... quali variabili impostare e in quali campi e il filtro che successivamente va impostato in base a tali variabili... mi basta un esempio qualunque... è solo per capire la logica che poi adatterò al mio caso.
Grazie Anticipatamente...

Risposte



...nessuno puo aiutarmi ??? :( forse sono io che mi sono espresso male o ho fornito pochi elementi... cosa puo esservi di aiuto per potermi rispondere ??? spero possiate darmi un aiuto anche piccolo tanto per trovare la strada giusta e poi magari mi arrangio.
Grazie.

Di: Raul | 26/09/2020 18:27:03


Ti sei espresso bene... se hai un po' di pazienza in questi giorni preparerò un tutorial apposito, anche perchè la spiegazione è complessa, c'è bisogno dell'utilizzo di variabili di sessione e di query che devono intercettare eventuali login e password per riconoscere l'utente da indirizzare a quella determinata area.
Nel frattempo sarebbe opportuno che mi indicassi i passaggi finora fatti. Se hai qualche sito di riferimento sarebbe il caso che me lo facessi vedere, le possibiltà per sfruttare gli accessi personalizzati sono numerose.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 18:27:03


Aspetto pazientemente il tuo tutorial Grazie.
Ho solamente fatto un DB con Access con campi generici di tipo 'testo' (nome,cognome,indirizzo,user e password).
Da qui con la funzione 'Esegui Login Utente' in 'Comportamenti server' ho sfruttato i campi user e password per gestire gli accessi.
Puoi tranquillamente fare degli esempi partendo da questa base tanto sto solo provando non ho ancora fatto il sito perchè vorrei prima risolvere questo problema... l'importante è che riesco a capire la logica di come legge le variabile e di che tipo devono essere.
Grazie ancora intanto

Di: Raul | 26/09/2020 18:27:03


Per iniziare a capire come funzionano le variabili, potresti dare un'occhiata al tutorial che ho pubblicato nell'argomento http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=1171

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 18:28:03