Acrobat: conversione del nero in sovrastampa?

Di: giodos | 26/09/2020 17:51:33
Esiste in Acrobat 7 una funzione che converte il testo nero e le linee nere in sovrastampa, senza dover utilizzare necessariamente pitstop o altre utiliti?
Grazie

Risposte



L'unico metodo che conosco è quello di cliccare con la freccia di modifica degli oggetti e il ctrl premuto sugli oggetti in questione e modificarli con l'editor legato ad ogni singolo oggetto (Illustrator per i vettori e Photoshop per le immagini...).
Questo metodo è, però, lungo e delicato perché devi prestare attenzione a tutti i singoli oggetti e, negli elaborati più complessi può essere un'operazione rischiosa.
L'alternativa, come dicevi giustamente tu, è l'utilizzo di Pitstop dove ti puoi costruire un'azione in base alle esigenze del documento da applicare a livello globale e non per singolo oggetto.
Ciao.

Di: Mostro | 26/09/2020 17:51:33


Qual è l'applicazione che ha generato il pdf di cui parli?
Perché se ad esempio questo pdf è stato creato "distillando" un eps (di un programma di grafica vettoriale), puoi aprirlo ad es. con illustrator e poi applicare il nero in sovrastampa con questo applicativo. Infine riconverti questo file in pdf.
Un saluto...

Di: usen | 26/09/2020 17:51:33


Grazie del consiglio Pejo, ma purtroppo il tuo metodo non funzione se ci sono font nel pdf!!!
Nel mio caso purtroppo i font sono caratteri cirillici e non li ho!!!! Aprendolo da illustrator il font viene sostituito con quello di default e successivamete salvato al posto dell'originale!
Grazie lo stesso!

Di: giodos | 26/09/2020 17:52:33


Esiste un Plug-In "Quite A Box Of Tricks", molto utile per convertire da RGB a CMYK, il testo in nero ed altre cose.
Da provare.
Saluti e buon lavoro.

Di: Fabrizio | 26/09/2020 17:52:33