Actionscript: instanze, sintassi a punto.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:44:26
Le istanze sono delle copie del simbolo master. Modificando il simbolo master modificheremo tutte le sue istanze.
Esse vengono spesso usate perché sono molto più leggere in termini di peso.
Quando trasciniamo dalla libreria di Flash verso lo stage un MC (Movie Clip) creiamo un’istanza dello stesso
Movie Clip. Considerando che i MC sono degli Oggetti, creiamo un oggetto della stessa Classe del simbolo master
(in questo caso la classe sarà quella dei MC), che ha delle proprietà e dei metodi.
Nel momento in cui “istanziamo” un MC sullo stage, abbiamo già impostato delle proprietà, vedi:
_x e _y che ci restituiscono la posizione dell’istanza del MC.
L’oggetto Movie Clip possiede numerose proprietà, ad es. _x; _y; _width; _height; e molte altre, che possono essere impostate e rilevate. Esistono anche delle proprietà che possono essere solo rilevate, come ad esempio _currentframe.
Per accedere ad una qualsiasi proprietà di un oggetto, si usa la sintassi a punto:
se vogliamo rilevare il valore dell’alpha di un Clip, scriviamo: mio_clip._alpha;
se vogliamo impostare il valore dell’alpha di un Clip, scriviamo: mio_clip._alpha=valore;
Molto importante è il target di riferimento, se ad esempio puntiamo ad un Clip nidificato, dobbiamo
specificare il percorso. Es. Clip1.Clip2._alpha=100;
Così abbiamo impostato a 100 la proprietà alpha del Clip2, che si trova all’interno del Clip1 sullo Stage.

Risposte


Nessuna risposta trovata!