After Effects: ancorare i livelli

Di: kyako | 26/09/2020 17:09:41
Ciao a tutti,
volevo chiedere se è possibile su After Effects ancorare un livello ad un altro in modo che ne riproduca i movimenti?

Risposte



si, è semplice:
nella timeline c'è una colonna chiamata "gerarchia". puoi ottenere lo stesso risultato in due modi:
a)[utile specialmente se stai lavorando con molti livelli]
Sul livello che deve seguirne un altro (cioè il livello "figlio", o "inferiore"...) premi sull'iconetta della spirale (nella sopra citata colonna gerarchia) e trascina il mouse sul nome del livello-guida (o "padre" o "madre" o "superiore").
Vedrai che una linea di collegamento si crea mentre fai questa operazione, e quando avrai rilasciato il mouse sul nome del livello madre.....il gioco è fatto. Ti accorgi dell'avvenuto linkaggio perchè nel menu a pop up alla destra dell'icona spirale al posto di "nessuna" è apparso
il nome e numero del livello a cui il figlio fa riferimento.
b) utilizzando direttamente il menù pop up nella colonna gerarchia del livello che deve diventare figlio: seleziona dall'elenco il livello che deve diventare madre ed è fatto.
un livello-madre può fare da guida a più livelli figli contemporaneamente, invece un livello figlio può avere un solo livello madre (di mamma ce n'è una sola... :)! ) e questi collegamenti non sono variabili nel tempo: o sono collegati per tutta la durata timeline o non lo sono mai.
puoi anche far seguire al livello figlio una singola proprietà del livello madre: ad esempio, se il livello madre si sposta e scala e il livello figlio deve solo spostarsi seguendo il livello madre e non scalare.
per far ciò seleziona la proprietà posizione del livello figlio e dagli "aggiungi espressione" (dal menù principale "Animazione")
vedrai apparire 4 iconette, tra cui la spirale, che dovrai cliccare e trascinare sulla proprietà posizione del livello madre.
ciao!

Di: karam | 26/09/2020 17:10:41