After Effects: animazione vettoriale

Di: zagis | 26/09/2020 17:59:36
Ciao a tutti. Forse il post non è al posto giusto, se così fosse scusate e per favore spostatelo... allora ho scoperto di essere donna.... no scherzo.... sto cercando un programma per l'animazione vettoriale (so che si può fare anche con after effecs ma cercavo qualcosa di più leggero) ho visto MOHO una sorta di alternativa a FLASH qualcuno lo conosce? lo consigliate? avete altro da consigliarmi? l'obbiettivo è animare in modo molto semplice i miei disegni. grazie in anticipo. Utilizzo solo piattaforma mac.

Risposte



secondo me Flash non ha rivali.Ci son alcui ottimi videotutorial gratis di animazione vettoriale,tanto per cominciare a giocare con il programma.MOHO non lo conosco.Esiste anche un altro programma che si chiama toonBon,(una cosa del genere)che e' per fare fumetti,c e' anche Swift 3d che fa cose vettoriale,e in 3d ,Illustrator anche ti permette di fare animazioni, c'e' Glanda della sothink ...ma ripeto,per me il programma e' uno.Quando poi lo sai usare non ne apri nessun altro.

Di: arthur | 26/09/2020 17:59:36


ok grazie del consiglio. imaginavo. È che flash ha un tipo di grafica assolutamente riconoscibile, che volevo evitare.... o forse è solo così quando lo usi a livelli base.... in ogni caso se qualcuno conoscesse moho si faccia vivo.... grazie, ciao ARTHUR...

Di: zagis | 26/09/2020 17:59:36


Ciao Zagis. Io ho usato Moho ma a dirti la verità non lo uso più da parecchio. Il grande vantaggio che ha è che puoi inserire le "ossa" sulle immagini, come nei programmi di animazione 3D e animarne la posizione. Ora però questa cosa la puoi fare con risultati anche migliori usando il puppet tool di After Effects. Per l'animazione vettoriale sono d'accordissimo con Arthur nel dire che Flash è fantastico. Per quel che riguarda la riconoscibilità del software in realtà basta prenderci un po' la mano per allontanarsi dagli schemi di base del disegno, ma questo discorso vale per tutti i softwares, non solo per Flash. Toon Boom è anc'esso un validissimo software per fare animazione vettoriale, la differenza è che come interfaccia e funzioni è più vicino ai programmi per la coloritura e il compositing di animazione tradizionale (disegnata a mano). Ha una gestione apposita della camera nello spazio (cosa che Flash non ha) e disegni come su un tavolo luminoso per animazione girando anche il piano di lavoro.
Swift 3d lo uso solo per fare animazioni 3d vettoriali che poi uso in filmati Flash. É un programma in tutto e per tutto 3D ma esporta i frames in formato vettoriale, quindi vuol dire che ci crei degli oggetti in 3D, li animi e poi esporti degli swf che puoi importare in Flash e editare come vuoi, sono grafiche vettoriali. Glanda non lo conosco.
ciao

Di: IlReDelMondo | 26/09/2020 17:00:37


grazie mille ilredelmondo......

Di: zagis | 26/09/2020 17:00:37