After Effects: camera matching

Di: Doc | 26/09/2020 17:27:42
Ciao, sono nuovo di queste parti.
Il mio problema è questo; devo sincronizzare la camera di After Effects con quella di un video su cui sto lavorando. I programmi di camera matching che uso di solito esportano in formato combustion ma non in After Effects e sinceramente non riesco a capire come poterlo fare con il tracking incorporato in After Effects. Potete aiutarmi?
Ciao

Risposte



Ciao Doc,
il track motion registra i movimenti all'interno di un video, appare un 'mirino' doppio e modificabile per inquadrare meglio l'elemento fisso da seguire.
Cerca nel video un dettaglio sempre presente, dipende molto dai movimenti della camera reale: panoramica, carrello in avanti? Nel caso della panoramica modifichi il mirino allargandolo orizzontalmente per seguire la linea dell’orizzonte visibile o nascosta.
Fai analizzare il video al track motion
Crei una camera alla quale incolli i keyframes appena registrati.
Se vorrai aggiungere altri movimenti a questa usa parent per legarla ad un null object fatto ad hoc.
La camera e il null object sono in 3d, quindi per la camera devi incollare i keyframes del video (2d) o alla position o al point of interest, o entrambi dovendo però modificare la profondita di una di queste serie.
Prova e fai sapere
ciao

Di: das andere | 26/09/2020 17:27:42


Ciao das andere, grazie della risposta. Ho provato, ora tutto mi risulta più chiaro e direi che con qualche aggiustamento dovrebbe andar bene...
Grazie ancora

Di: Doc | 26/09/2020 17:27:42


ciao doc
gli aggiustamenti più fini li ottieni con le espressioni,
con queste puoi legare (con il parent) i singoli parametri della camera ad altri oggetti guida, sì da avere animazioni 'nidificate'.
la parte più delicata è sempre quella cromatica, mi aiuta abilitare i livelli in 3d e usare le luci, sempre che la scena sia in notturna, con le tenebre in aiuto e maschere di sfocatura.
beh forse così si perde la finta resa amatoriale
buon lavoro

Di: das andere | 26/09/2020 17:27:42


hehehe, si, effettivamente la finta resa amatoriale è fondamentale. Penso però che nel mio caso sia un'ottima idea quella di legare la camera a diversimoggetti guida, anche perchè non c'è un oggetto che rimanga in scena per tutto il filmato...
grazie

Di: Doc | 26/09/2020 17:27:42


per inserire meglio il mostro (sei un amico di altroita?)
quando importi in aefx il filmato da comporre fai interpret footage e separa i field, così avrà la stessa 'grana' del dv

Di: das andere | 26/09/2020 17:27:42


Grazie della dritta, ci provo subito, però io altroita non lo conosco

Di: Doc | 26/09/2020 17:28:42