After Effects: correzione dei colori

Di: atirmil | 26/09/2020 17:40:34
Salve a tutti! ringrazio anticipatamente chiunque voglia dedicarmi un po del suo tempo! allora.. sto montando un video fatto in stop motion ed ho problemi con una clip in cui non riesco a correggere gli sbalzi di luce e tonalità, ho provato ad usare tutti i plugin base di after effects e vorrei sapere se per caso ne conoscete altri che potrei procurarmi per questo tipo di problema, o se avete da consigliare dei metodi che sapete per certo efficaci e che io magari non ho saputo usare! Ciao!

Risposte



Quello che fa al caso tuo è il Color Stabilizer. Filter/Color Correction/Color Stabilizer. Diciamo che può fare il grosso del lavoro e che la qualità del tuo video usando solo questo filtro migliorerà già molto anche se potrebbe non essere già perfetto. Una volta applicato devi usare i punti white e black come riferimento per una zona chiara e una scura del tuo video. Non devi cercare un punto nero e un punto bianco, ma una zona chiara e una zona scura che siano distanziate come luminosità il più possibile. Sample size è l'area che il filtro analizza. Più grande è meglio è, ma non farla troppo grande. Inizia con un valore di 9 magari. Poi prendi i punti e li animi lungo il tuo filmato in maniera che rimangano grossomodo nella stessa posizione e non finiscano in aree di tonalità diversa perchè in quel caso l'immagine sbarellerà.
Prova e facci sapere

Di: IlReDelMondo | 26/09/2020 17:41:34


Ciao, grazie per il suggerimento! Avevo provato ad usarlo ma evidentemente l' avevo fatto male! Ci sono solo delle parti in cui non ha funzionato benissimo ma il grosso è fatto. C'è qualcos altro che potrebbe ulteriormente migliorarlo? Grazie ancora

Di: atirmil | 26/09/2020 17:41:34


Potresti provare applicando una color correction a tutto il filmato in modo da "normalizzare" tutto insieme. Nel caso qualche frame differisca molto dal precedente puoi correggerlo con il Brightness/Contrast o con i livelli, ma se i frame sono tanti il lavoro diventerà parecchio lungo. Sono sicuro che usando le espressioni si possa migliorare ulteriormente il risultato ma andiamo sul complesso molto complesso.

Di: IlReDelMondo | 26/09/2020 17:41:34


ok grazie mille, gentilissimo!

Di: atirmil | 26/09/2020 17:41:34