After Effects: i rami di Fox Crime

Di: paciuli79 | 26/09/2020 17:26:39
salve a tutti... curiosissimo come credo molti di noi di avere chiarimenti sulla tecnica di realizzazione dei famosi rami che "crescono" in tutte le produzini grafiche del filone FOX... grazie ! RICCARDO

Risposte



mi dispiace ma non ho mai visto ciò di cui parlate, non ho sky....

Di: MaxTheGuitar | 26/09/2020 17:27:39


Ciao in teoria quello a cui tu fai riferimento può essere...
1-nel caso + semplice: ti crei vettorialmente delle silouette di alcuni alberi-rami, li rendi jpeg o qualsiasi formato immagine ..puoi lasciarli pure vettoriali se vuoi..
li importi in after, li metti nella comp e poi attrbuisci al "ramo-albero" una comparizione lineare...
qui modifichi l'angolo di comparsa..la sfumatura...tutto insomma...in modo tale di keyfremmare nel tempo la comparsa..avendo così ciò che vuoi...la nascita di un albero da terra..poi sta a te e alla tua bravura..saper relaizzare..una comparsa gradevole..
2-in questo caso sempre utilizzando il ramo creato in photoshop una volta importato in after ricrei una maschera al livello-(crea maschera)
in modo tale di avere una maschera da poter usare come elemento per far comparire..l'oggetto
3-il caso + complesso (n mi dilungo a spiegare troppo se no si va off topic) devi crearti utilizzando maya..( e per la maggior parte dei video motiongrafic viene ormai usato il 3d ,anche per le + semplici comparse di oggetti che banalmente penseresti 2d)..un poligono che segua una curva CV, e settargli il punto di "partenza" e quello di "fine" in modo tale da avere la medesima cosa..ma diciamo + realistica, pulita e veramente gestita a pieno in tutto..come si vuole..
Segui cmq il primo consiglio che ti ho dato sicuramente ti sarà utile..per il resto quando avroò tempo se a qualcuno interessa posterò un "tutoria"

Di: --MaRcO-- | 26/09/2020 17:28:39


Oppure puoi usare un Plugin della Trapcode ( www.trapcode.com) che si chiama 3D stroke. Disegni un tracciato direttamente in AE e usi questo plugin per far "crescere" i rami. Quello che in realtà succede è che il punto in cui si genera il ramo viene spostato dalla base alla fine del tracciato e la parte terminale resta a terra e la ingrossi poco alla volta. Volendo puoi fare un ramo bianco su sfondo nero e usarlo come maschera sopra una texture che riproduca il legno. É molto fiko, ovviamente è da acquistare ma non costa molto.
Ciao!

Di: IlReDelMondo | 26/09/2020 17:29:39


ormai è passato un po' di tempo...ma se può essere ancora utile ecco ancora un altro modo:
hai il tuo disegno (vettoriale o no)con ogni elemento (ramo, tronco...) su un livello separato.
1)in AfterEffects crei su ogni livello un tracciato che segua centralmente il disegno
2)applichi ad ogni livello l'effetto Genera>Tratto, specificando per "tracciato" quello che hai disegnato e alla voce "stile pennello" scegli "mostra immagine originale". Imposta poi la larghezza del pennello (che ora funziona come maschera), i punti di inizio e di fine ed ecco fatto...
ma c'è un modo per vedere su internet queste produzioni della Fox, che neppure io ho Sky??
per --MaRcO--:
stai parlando di un tutorial di After Effects o di Maya? nel secondo caso sono molto interessata!!
ciao

Di: karam | 26/09/2020 17:29:39