After Effects: quale computer usare nel 2009?

Di: crayon | 26/09/2020 17:25:36
Devo mettere su un computer nuovo da usare esclusivamente con After Effects.
Facendo un giro sul forum ho trovato solo discussioni risalenti al 2005 circa l'hardware ottimale da usare con After Effects.
Allora lancio una sorta di sondaggio.
Che computer usate con After Effects?
Mac o PC ? Che configurazioni? Quanta RAM?
Schede video dedicate o semplici?
RAID si o RAID no?
Cosa vi convince e cosa no?
Se vi va di postare le vostre configurazioni io mi faccio una idea e sul forum rimane una foto più aggiornata.
un saluto

Risposte



per quel che riguarda il pc allora... la ram dipende dal sistema operativo che usi. AE (almeno da quanto scritto nel manuale) usa un massimo di 4 Gb di Ram su sistemi operativi a 64 bit , 3 Gb su Mac e 2 su windows a 32 bit. Avere i dischi in raid è una cosa ottimale di sicuro. Un Raid 0 per il sistema operativo garantisce performance migliori e un Raid 1 per i dati ti assicura un backup continuo dei dati. Scheda video... adesso c'è questa nuova Quadro CX che pare fatta apposta ma che costa ancora uno sproposito. Forse per il momento vale la pena di prendere ancora una Quadro FX (il costo è proporzionale alla velocità della ram allocata) che comunque offre un miglior supporto driver per software Adobe. Meglio di sicuro una Quadro FX che usa librerie Open GL che delle Ati che invece sono ottimizzate per Direct X.
Cosa non convince? Bah, questi nuovi processori Intel i7 forse saranno più veloci del 20% rispetto i "vecchi" Quad come dicono, ma per adesso forse costano ancora un po' troppo.
Il discorso si potrebbe fare molto lungo però, le variabili sono davvero tante...

Di: IlReDelMondo | 26/09/2020 17:26:36