After Effects: ruotare la camera intorno ad un punto

Di: Fedro01 | 26/09/2020 17:07:36
Ciao a tutti.
Ho un problema con la fotocamera in after effects.
Non riesco ad ottenere l'effetto che vorrei e che credo abbia a che fare con l'orientamento automatico ed il punto di interesse.
Diciamo che io ho un oggetto 3d importato da photoshop (anche con i livelli 3d di after il risultato non cambia) e che voglio eseguire un movimento di macchina semplicissimo: vorrei che la fotocamera ruotasse attorno all'oggetto mantenendo l'orientamento verso idi esso e con distanza fissa.
E' possibile?
Non sto ad elencare tutti i tentativi e le ricerche fatte se non è necessario (faticaccia!) nei programmi 3d è semplicissimo basta creare una sorta di perno appunto e se si imposta una rotazione il perno diviene l'asse attorno al quale si sviluppa. Malgrado tutti i tentativi, anche da tasti rapidi, non riesco ad ottenere mai un effetto netto e pulito come vorrei poiche anche se si mantiene l'orientamento mentre sposto la fotocamera si alterano altri parametri come per esempio la distanza.
Visto che esiste un orientamento ed un punto di interesse, come mai nelle rotazioni il perno è sempre il centro della fotocamera? sono io che non lo trovo o non si può alterare?
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

Risposte



Bene,
visto che nessuno mi aiuta mi sto spaccando la testa contro il muro.
Per ora il meglio che sono riuscito a fare (a parte il livido sulla fronte) è di:
- Creare un oggetto cerchio in illustrator ed importarlo in after effects (se lo creo direttamente in after quando espando la voce "contenuto" nel livello forma della timeline non trovo un tracciato da poter copiare ma due voci distinte "posizione" e "dimensione").
_Convertirlo in livello 3d.
_Copiare il tracciato ed incollarlo nella voce posizione della fotocamera.
A questo punto ho ottenuto quello che mi serviva, la fotocamera ruota attorno al punto di ancoraggio dell' ellisse (che ho mantenuto al centro) muovendosi lungo il tracciato.
Resta una cosa (e non è poco), ad un certo punto del movimento (dopo il primo ed il terzo quarto del cerchio) la fotocamera si ribalta di scatto rovinando tutto.
Percheeeee?
per favore aiutatemi!
Sto sbagliando tutto? dove sbaglio?
è abbastanza urgente!
Grazie.
P.s.
Tutto sarebbe più semplice se si potesse determinare per la fotocamera un punto di ancoreggio diverso dal proprio centro.
Basterebbe allora spostarlo verso il centro dell' oggetto attorno al quale si vuole effettuare il movimento e poi generare due
fotogrammi chiave con angolo di rotazione maggiore di 90 o 180 o perchè no, determinare quanti giri attorno deve fare.
possibile che non si possa?
(Vi ho fatto pure il gioco di parole, rispondetemi ve ne prego).

Di: Fedro01 | 26/09/2020 17:08:36


far si che la telecamera punti sempre verso un layer non è complicato per fortuna, si tratta come hai ben capito di "legare" il punto di interesse della telecamera al layer in questione e si fa con l'utilizzo di una piccola espressione.
Apri le proprietà della camera e fai alt+click sull'orologino situato a sinistra del testo "Position". Così facendo abiliti il layer all'uso delle espressioni. Fatto questo ti comparirà una scritta sulla timeline: "transform.pointOfInterest", puoi cancellarla o lasciarla selezionata, non importa tanto dovrai comunque sostituirla con questa: "thisComp.layer("nome layer").transform.position".
Senza virgolette mi raccomando e "nome layer" chiaramente deve essere il nome del layer al quale vuoi che punti la telecamera. Così puoi fare quello che vuoi ma la telecamera punterà sempre e comunque al layer. Se non vuoi perder tempo a scrivere a mano o a fare copia e incolla da questo post, una volta abilitata l'espressione puoi anche cliccare sulla chiocciolina che compare in basso a sinistra del testo e trascinarla sulla proprietà Position del layer bersaglio.
Per quel che riguarda l'animazione della telecamera che si ribalta probabilmente hai fatto qualche pasticcio con i keyframes, il consiglio (se deve solo ruotare intorno all'oggetto) è quello di vedere la scena dall'alto e non dall'active camera, così vedrai l'animazione della camera. Nella finestra di anteprima in basso al posto di Active Camera metti Top.

Di: IlReDelMondo | 26/09/2020 17:09:36


Caro re del mondo.
Spero tu non sia proprio quello che dimora in Shambala... non oserei mai contraddirti.
Se si clicca sull' orologino a sinistra della proprietà di un layer non si abilitano le espressioni (che si attivano dal menù animazione o tramite short cut)ma la modifica dei key frame. La strada che mi proponi poi l' ho già battuta e ribattuta, ti consiglio di vincolare il punto di interesse della fotocamera a l punto di ancoraggio del layer su cui si vuol ruotare badando che sia settato nel centro, non alla posizione.
Non credo che tu abbia compreso il mio problema ( sicuramente mi spiego male ).
Lasciamo perdere l' oggetto attorno a cui si vuol ruotare.
Poniamo che a me stia bene il punto di interesse della fotocamera e che io voglia semplicemente effettuare una rotazione di 360 gradi attorno ad esso...anzi 2 rotazioni per farti capire meglio.
Scartiamo subito la possibilità di lavorare sulla proprietà ruota della fotocamera dato che come ti dicevo il perno della rotazione è il suo centro per cui se si prova si viene avvertiti che alterando i parametri si rimuove automaticamente il punto di interesse (non fa una piega).
Il fatto è che il punto di interesse fa si da perno se noi (con vista dall' alto come giustamente suggerivi) "afferriamo" l' icona fotocamera (stando attenti a non achhiappare nessun asse) e la muoviamo attorno, ma questo perno non vincola la distanza dal punto di interesse, non mi fa da vero e proprio perno-compasso ma mi mantiene solo l' orientamento verso quel punto.
Il risultato e che io posso si girare attorno a qualcosa ma in maniera molto poco professionale.
Hai voglia di provare a premere "alr" "ctr" etc... niente!
Il secondo problema e che anche ammettendo che il perno funzioni, quando si sposta la fotocamera sfruttando l' orientamento verso il punto di interesse, si dovranno settare man mano key frame ed utilizzare l' interpolazione tra di loro per tradurli in movimento. Il problema è che si stà parlando di punti ottenuti dall' alterazione di due dei tre parametri della proprietà posizione vincolati ad un centro, e non di un unico dato espresso in gradi (ecco il perchè del ribaltamento).
Io vorrei poter dire alla fotocamera "ruota tot volte attorno al punto di interesse lungo l' asse x, y oppure z"
mi pare il minimo per un programma come AE.
Mi sono spiegato un po' meglio?
Se la risposta è no chiedetemi pure, vi prego approfondiamo.
Grazie comunque per la disponibilità.

Di: Fedro01 | 26/09/2020 17:09:36


Dunque avevo capito bene: vuoi che la camera ruoti intorno ad un oggetto per X volte e che rimanga sempre alla stessa distanza da esso. Se leggi bene il mio primo post vedrai che avevo scritto Alt+click sull'orologino e se segui bene il resto delle istruzioni la camera starà ancorata al layer sul quale vuoi che punti. Questa cosa dev'essere così se vuoi che la camera punti sull'oggetto. Vuoi che sia sempre esattamente alla stessa distanza?? Disegni un tracciato circolare in Photoshop o Illustrator (molto grande ovviamente) e lo incolli sulla position della camera. Ti si creerà un'animazione automaticamente della camera che ruota intorno all'oggetto. Se trovi difficoltà perchè non riesci a sistemarla, lasci perdere e fai 4 keyframes a mano sistemandone il tracciato dandogli una forma più o meno circolare usando il tool "Convert Vertex" (premi G finchè non compare la freccina aperta) guardando l'animazione della camera dall'alto in modo da accorgerti se si avvicina all'oggetto mentre si sposta da un keyframe all'altro. Credo di essere stato chiaro, hai capito?

Di: IlReDelMondo | 26/09/2020 17:09:36