After Effects: scrittura scalare

Di: ga | 26/09/2020 17:33:35
Salve a tutti!
Sono un editor che cerca di districarsi con after effects quindi ne consegue che la la mia conoscenza in materia e' basica... e forse le mie questioni potranno far sorridere qualcuno di voi.
Comunque, il problema da risolvere apparentemente sembra una stupidaggine ma non riesco proprio a trovare la soluzione.
In un video c'e' il pp di una persona dalla cui bocca vorrei fare uscire una parola. Un po' come un fumetto, niente di sofisticato insomma.
La mia difficolta' sta nel non riuscire a creare una distorsione della parola.
Per rendere meglio l'idea:
http://www.tate.org.uk/modern/exhibitions/rodchenkopopova/
Ho tentato di appliacare l'effetto: DISTORSIONE seguito da FISSA ANGOLI.
Cosi' facendo mi avvicino al risultato ma non posso credere che non ci sia un'alternativa piu' "precisa" e "semplice"
Spero che qualcuno sappia darmi una soluzione!
GRAZIE mille!!!!

Risposte



Puoi animare il testo con gli strumenti di AE ma il problema è che puoi intervenire sulle dimensioni delle lettere, ma non fare in modo che la base delle lettere stesse diventi obliqua. Il Corner Pin (o fissa angoli se in italiano) è forse lo strumento che di più ti permetterà di ottenere l'effetto desiderato, ma per comodità di utilizzo ricordati che si applica a tutto il layer, quindi idealmente dovresti cercare di far in modo che il layer che contiene il testo sia grande esattamente quanto la scritta che vuoi distorcere. Per far si che la base diventi obliqua e le altre linee del testo rimangano dritte (come nel tuo esempio) dovresti modificare le singole lettere con gli animators e poi far in basso una bella maschera, ma il risultato sarà complicato da raggiungere.

Di: IlReDelMondo | 26/09/2020 17:34:35


non so se il risultato finale assomigli a quello a cui vuoi arrivare, ma potresti creare l'immagine della parola in photoshop, distorcerne la prospettiva come serve a te, e poi importare l'immagine in after effects, animandola attraverso maschere e quant'altro...

Di: PINNI | 26/09/2020 17:34:35



Grazie per le vostre risposte!
Ho continuato a fare dei tentativi senza risultato e poi ho dovuto abbandonare momentaneamente il progetto.
Ora che pero' lo sto riaffrontando e' utile ricevere conferme e suggerimenti!
Corner Pin, hai ragione, si avvicina all'effetto voluto ma non permette di controllare bene la distorsione della scritta.
Intuitivamente la soluzione piu' semplice pare essere quella di photoshop.
Faro' qualche tentativo.
Grazie ancora!

Di: ga | 26/09/2020 17:34:35


si, anche secondo me la via più facile per ottenere il risultato è creare la scritta in Photoshop. Se hai la versione Extended puoi anche fare qualche animazione direttamente in Photoshop usando il free transform.

Di: IlReDelMondo | 26/09/2020 17:34:35