After Effects: stop motion con i marker e le espressioni

Di: IlReDelMondo | 26/09/2020 17:41:36
In uno dei quotidiani viaggi in metropolitana per andare a lavoro mi è venuta in mente un'idea balzana, forse merito dei Liquid Tension Experiment che stavo ascoltando durante il tragitto...
Allora perchè non condividerla con gli altri utenti del forum per partorire qualcosa utile?
L'idea è questa: trovare un metodo veloce per fare un'animazione in stop motion in modo veloce, senza mettersi a tagliare dalla clip i frames di troppo ma solo usando i marker e le espressioni. Ovvero:
1. mettere un marker per ogni frame che voglio si veda nella clip finale.
2. creare un'espressione che escluda tutti i frames che non hanno marker e che mostri tutti quelli segnati con un marker per un numero di frames modificabile.
Pensate che bello...
Chi accoglie la sfida? Io intanto inizio a pensarci...
Intanto Buone Feste a tutti!

Risposte



Ma non ci metti di meno a tagliare che a mettere tutti i marker? non so chiedo

Di: Max271 | 26/09/2020 17:41:36


filtro time remapping...... non e' proprio la stessa cosa ma quasi....

Di: MaxTheGuitar | 26/09/2020 17:41:36


Oddio gli LTE. Son passati boh, 7-8 anni dall'ultima volta che li ho ascoltati.

Di: TCK | 26/09/2020 17:41:36


Max271!! A dire il vero non lo so come si fa prima perchè non ho ancora fatto la prova, avendo a disposizione un solo metodo. Però pensavo che spostare un marker è più rapido rispetto altre operazioni. Appena si scopre come kaiser si fa questa cosa con i marker facciamo un test incrociato e lo verifichiamo.
La soluzione del time remap è anch'essa funzionale certo, ma come musica di background avrebbe una canzone di Laura Pausini, perchè non provare a trovare una soluzione creativa con le espressioni? Sicuramente la gestione della timeline con espressioni e marker può tornare utile anche per fare altro.

Di: IlReDelMondo | 26/09/2020 17:41:36


Non lo so. Se stiamo parlando esclusivamente di Stop Motion anche solo usare after effects anzichè final cut è di per se un qualcosa che rallenta la lavorazione. Personalmente preferisco usare la macchina fotografica cosi da controllare il tutto gia in fase di produzione e cmq montare con un sw di editing. D'altro canto se stiamo semplicemente parlando di un esperimento è un altra cosa. Ma io di espressioni ci ho sempre capito poco e niente. saluti

Di: Max271 | 26/09/2020 17:42:36


Io confido nella fattibilità della cosa se esistono effettivamente le espressioni che gestiscono la visualizzazione dei marker (purtroppo anche io non me ne intendo, dovrei chiedere a dei colleghi...). C'è da dire che mi sembra quasi imbrogliare fare uno stop motion così. :)

Di: TCK | 26/09/2020 17:42:36


Ecco la fatidica espressione da applicare al time remap sul layer desiderato, ovviamente se non si inseriscono markers non si vede il risultato:
d = 2; // durata di ogni frame
n = marker.numKeys;
if (n > 0){
f = Math.min(Math.floor(timeToFrames(time)/d) + 1, n);
marker.key(f).time
}else{
value
}
É un po' complicato, da solo sicuramente non ce l'avrei mai fatta, mi hanno aiutato quelli di AE enhancers.
Ho provato e funziona.
Buone Feste a tutti!

Di: IlReDelMondo | 26/09/2020 17:42:36