After Effects: trasformazioni al tracciato

Di: rino69 | 26/09/2020 17:09:36
Salve a tutti,
Vi espongo u problema che ho con after effect:
si tratta di far percorrere un livello ad un tracciato realizzato con lo strumento penna,
fin quì ci sono riuscito incollando la proprietà tracciato della forma nella proprietà posizione del livello interessato,
Ora il mio problema è che se al tracciato per esempio gli applico una trasformazione tipo la proprietà "scala", il mio livello che deve percorrere il tracciato effettua sempre la traiettoria del tracciato prima della trasformazione "scala"
vi prego ne sto uscendo pazzo
oppure non esiste un modo?
vi ringrazio anticipatamente

Risposte



È normale. Facendo copia incolla non crei nessun collegamento diretto tra la maschera e la position. Quindi una volta fatto i due ogetti diventano indipendeti e non cabia niente se modifichi lo scale della maschera. puoi provare ad imparentare i due livelli. oppure una volta deciso la struttura della maschera fai copia incolla come hai gia fatto.

Di: Max271 | 26/09/2020 17:09:36


ti ringrazio della risposta:
per quanto riguarda il tuo ultimo suggerimento ho già provato e il problema rimane,
Sul fatto di imparentare bisognerebbe che mi spiegassi (cortesemente) come operare, in quanto sono solo un'amatore di after.
PS: noto che dalla tua frase "puoi provare a......" non sei sicuro della riuscita,
allora devo desumere che non esiste un modo regolare per il mio quesito?
Oppure aspettiamo altre risposte?
ringrazio

Di: rino69 | 26/09/2020 17:09:36


Puoi provare a... nel senso che non conosco esattamente il tuo fine ultimo.
Per imparentare due livelli devi fare cosi. nella timeline in alto a destra c'è una freccetta clicca scegli colums>parents
ti si aprira una nuova colonna accanto ai livelli parents appunto. In questa colonna per ogni livello c'è una piccola spirale. Per imparentare due livelli devi cliccare sulla sprirale del livello e trascinare sul nome del livello da cui vuoi che il primo livello dipenda. Cavolo è più facile farlo che spiegarlo. Nel tuo caso devi trascinare la spirale del livello con l'ogetto sul nome del livello maschera.

Di: Max271 | 26/09/2020 17:10:36


ti ringrazio per tutto ho risolto comunque ricalcando il tracciato 1 finito e dopo ricalcandolo con un'altro tracciato forma ecc ecc...,
Solo che i miei problemi non finiscono mai, ti metto solo al corrente, se poi vorresti darmi un'altro suggerimento grazie:
quasi tutti sanno come animare un tracciato con l'effetto stroke ("genera tratto"in italiano) ho trovato anche molti tutorial semplicissimi e se non ricordo male un po di tempo fa l'ho pure realizzato, solo che ora sembra non funzionare su tracciati che creo, visualizzo la finestra dell'effetto in questione ma i parametri non fungono ne lo spessore del tratto ne start ne end e come se non si creasse la maschera che l'effetto stroke dovrebbe generare,infatti nella finestra dei parametri dell'effetto stroke nel parametro "tracciato" dove vi è scritto "nessuna" non mi ritrovo a selezionare null'altro
insomma........

Di: rino69 | 26/09/2020 17:10:36


capito il problema
in pratica il mio tracciato è un tracciato forma, e l'effetto stroke funziona sul tracciato maschera caspita,
e ora dopo tutto il lavoro realizzato per la forma del tracciato particolare come lo posso convertire in tracciato maschera?
Porca miseria

Di: rino69 | 26/09/2020 17:10:36