Capire il mondo ASP e PHP

Di: Gatto Silvestro | 26/09/2020 17:00:54

Grazie della vostra attenzione.
Sarò breve.
Sapreste indirizzarmi dove trovare notizie e tutorial
per realizzare siti in PHP e ASP
Mi pare di capire che per realizzare siti
interattivi da parte del visitatore finale
serve questa tecnologia o sbaglio ???
Un esempio banale,
vorrei fare un sito per un mobilificio
e vorrei che il titolare sia in grado, tramite ID e PASSWORD
di gestire una pagina dedicata alle "Offerte del mese"
Mi suggerite dei testi o corsi interattivi dove si spiega tutto questo?
Certo devono essere libri o tutorial che partono da zero
deve capire anche un bambino da 8 anni
io ne ho 39 ma la testa da 8 ))))
Grazie 1000
Maurizio

Risposte



Ciao Gatto Silvestro, per creare siti dinamici queste tecnologie sono fondamentali, e non sono le uniche... Intanto sappi che Dreamweaver, se lo conosci bene, ti da una grossa mano con la programmazione. Anziché buttarsi a capofitto sullo studio di un linguaggio, dal quale non uscirai facilmente e in breve tempo, inizia con un manuale di DW che tratti questi argomenti. Ce ne sono alcuni segnalati in questo forum. Ci sono buone guide anche online, ma devi decidere quale linguaggio vuoi adoperare. DW si comporta sempre allo stesso modo con le tecnologie "Server", nel senso che se definisci un sito con linguaggio ASP, PHP, JSP, ASP.NET, i comandi che andrai ad usare genereranno lo script appropriato per ogni operazione dinamica. Il problema sono i database che saranno diversi... Si sa che con l'ASP si usa il db Access di Microsoft, con PHP il db MySql o Postgres. C'è da fare anche una valutazione di non poco conto: PHP e MySQL sono free mentre ASP e Access sono a pagamento.
Tuttavia dipende sempre da cosa hai intenzione di fare e dai traguardi che intendi raggiungere... sarà ovvio ad un certo punto, dopo aver scelto un linguaggio, l'approfondimento della programmazione.
In ogni modo abbiate l'accortenza di farci sapere se la risposta è stata utile...

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:00:54


Grazie Gian Paolo,
allora cominciamo con le cose più semplici.
Vorrei capire come funziona su DW server
Io ho CS3 ... quali libri trattano BENE questo argomento ????
.. e quali siti trattano questo argomento ?????
sempre in modo elementare però ....
Se mi puoi consigliare .. grazie 1000
Maurizio

Di: Gatto Silvestro | 26/09/2020 17:00:54


Intanto prima di intraprendere qualsiasi azione di configurazione di un sito, devi sapere che le tecnologie citate hanno bisogno di un Webserver per funzionare... sia in remoto (ma ciò non è un problema perché se ne occuperà il tuo servizio di hosting) sia in locale dove dovrai essere tu ad installarlo. Se decidi per l'ASP e hai un sistema Windows è sufficiente installare IIS che è parte del sistema stesso. Se opti per il PHP (decisione caldamente consigliata, malgrado qualche piccola difficoltà iniziale) devi installare il server Apache e il gestore di database MySQL. Notizie che potrai trovare al seguente link http://www.phpnews.it/articoli/installare-apache-22-php-52-mysql-5-su-windows/.
Per quanto riguarda i manuali basta sceglierne uno che approfondisca i linguaggi server-side. Siccome non posso fare pubblicità e nemmeno consigliarti un manuale a discapito di un altro ugualmente buono, ti consiglio di digitare semplicemente nel tuo motore di ricerca "Dreamweaver con tecnologie ASP e PHP" o "Dreamweaver con funzioni avanzate". Per le guide puoi digitare "Dreamweaver PHP" o "Dreamweaver ASP". Il portale HTML.it ha molte informazioni a riguardo.
Aprofitto dell'argomento per dire che è in via di stesura un tutorial fatto interamente da me. Si tratterà di un lavoro che bada molto alla semplicità: poca teoria, (in giro se ne puo' trovare in quantità per chi volesse approfondire) e molta pratica. Far vedere in effetti, anche con l'ausilio di foto, quali sono i comandi che si usano in DW. La logica del sito dinamico con tutti i relativi passaggi, le cose da sapere quando si crea un lavoro in cui l'utente deve loggarsi per accedere ad una propria area e gestirla. Diciamo che in parte andrò a riproporre la logica del portale in cui scriviamo.
Il tutorial, benché ancora in fase embrionale dal punto di vista della stesura è progettualmente pronto. Si suddividerà in più lezioni, ognuna delle quali tratterà uno specifico argomento... Ne parlerò meglio nei prossimi giorni.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:00:54