Classic Design Expo: Mostra arredamento pop e 60's & 70's Design

Di: sunnyboy77 | 26/09/2020 17:19:26
Inaugura Domenica 29 Giugno 2008 alle h. 11 , presso il Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme [PR], la mostra: Expo Classic Design dedicata all'arredamento e all'oggettistica pop caratteristica degli anni '60 e inizio '70.
L'expo fa parte della manifestazione legata al Festival Beat, rassegna musicale giunta all sedicesima edizione, che si terrà dal 03 al 06 Luglio presso la famosa località termale.
La mostra Classic Design Expo ripercorre, attraverso l'esposizione di vari oggetti [sedie, poltrone, lampade, radio, complementi d'arredo]la nascita e l'evoluzione del design durante quegli anni di intenso fervore sociale, politico e culturale.
Durante la «decade pop» l'arte irrompe nel quotidiano cercando di abbattere i confini tra arte con la A maiuscola e la c.d. street art. I giovani avvertono l'impellente bisogno di prendere le distanze dalle generazioni precedenti e iniziano a portare la loro cultura e il design anche tra le mura domestiche.
I materiali di costruzione dei mobili vedono il trionfo della plastica, della vetroresina e dei colori accesi: sedie che si ispirano a tulipani, poltrone disegnate per ricreare l'effetto delle eclissi solari, complementi d'arredo che sembrano usciti dal film 2001: Odissea nello spazio .....tutto l'arredamento sembra subire il fascino del nuovo che avanza.
Indimenticabili alcune creazioni dell'epoca che potrete ammirare al ClassicDesign Expo:
Il divano Marshmallow di George Nelson [1956] costituito da uno schienale di 18 dischi
riempiti di schiuma e ricoperti di pelle colorata.
L'incredibile Ball Chair che il designer finlandese Eero Arnio creò nel 1962.
Utilizzando una delle forme geometriche più semplici, la sfera, Arnio riuscì nell’impresa di creare una poltrona assolutamente innovativa, anticonvenzionale e destinata a divenire un must del design degli anni sessanta e della cosiddetta Space Age. ‘La stanza nella stanza’ cosi il designer amava definire la Ball Chair, ovvero una specie
di rifugio, un ambiente dall’atmosfera calma e ovattata, uno spazio privato in cui pensare, ascoltare musica, leggere o semplicemente rilassarsi.
La Poltrona Barcelona chair di Mies Van Der Rohe, che fu realizzata da Mies Van Der Rohe addirittura nel lontano 1929 e che durante gli anni 60 fu riproposta in colori più accesi che le conferirono un'aria completamente nuova, più fresca, giovane, pop...
La «Panton Chair» e la Space Age chair di Verner Panton: figura di immenso rilievo nel mondo del design moderno
e sperimentatore di forme, materiali e ergonomia della seduta.
Il Radiofonografo Brionvega progettato nel 1965 da Achille e Pier Giacomo Castiglioni: un gioco modulare, un robot musicale di espressione fisiognomica, che conoscerà un'eccezionale fama divenendo un classico dell'epoca.
E ancora tante altre creazioni che portano i nomi di designer universalmente riconosciuti come Berotia, Le Corbusier, Saarinen....
La mostra è realizzata in collaborazione con http://www.classicdesign.it sito di e-commerce che offre una collezione di mobili, e complementi d'arredo di design che va dai classici della Bauhaus, alla space age
o alla cosiddetta Panton Era.
Classic Design Expo
dal 29 giugno al 06 Luglio 2008
Presso: Sala Mainardi - Palazzo dei Congressi
via Romagnosi,7
Salsomaggiore Terme [PR]
Entrata Gratuita
Info: http://www.classicdesign.it

Risposte


Nessuna risposta trovata!