concorso foto-video Un frammento di futuro/Dueminuti di futuro

Di: ccbb | 26/09/2020 17:13:25
CONCORSO
|UN FRAMMENTO DI FUTURO
|DUEMINUTI DI FUTURO
Concorso foto - video
Dopo aver indagato sugli spazi che costituiscono le nostre città, sia per ciò che concerne le zone del centro e gli interventi monumentali, sia per ciò che riguarda le periferie, il Circolo Culturale Bertolt Brecht sposta la propria attenzione sul mondo che verrà.
L’undicesima edizione del ciclo Il mondo urbano è infatti incentrata sul mondo prossimo venturo, sulle trasformazioni che quotidianamente stravolgono (migliorano? peggiorano?) il nostro mondo, sulle utopie (parola ambigua, nella duplice accezione di eu-topos, luogo buono, da sogno, ideale; ed ou-topos, luogo non esistente, anzi, addirittura non-luogo) che il pensiero del mondo futuro alimenta.
Cosa ci aspetta domani? Megalopoli ossessive, sempre meno controllabili, totalmente spersonalizzate che divorano lo spazio disponibile? O un mondo più ordinato, in cui il sapere tecnologico che ha fornito una formidabile accelerazione a tutte le attività umane negli ultimi 50 anni saprà dare forme più rispettose ed equilibrate?
Per aiutare la riflessione collettiva su come sarà, o come dovrebbe essere il mondo che verrà, il Circolo lancia due concorsi, uno fotografico ed uno video, che abbiano come tema il Mondo prossimo venturo.
Sezione Foto - Versione stampabile del bando: http://www.bertoltbrecht.it/dettaglio_concorso.asp?ID=13
Sezione Video - Versione stampabile del bando: http://www.bertoltbrecht.it/dettaglio_concorso.asp?ID=14
Scadenza bando: 31/12/2007

Risposte


Nessuna risposta trovata!