Cosa va consegnato alla tipografia per le prove colore?

Di: redpanda | 26/09/2020 17:02:21
Salve,
ho letto sul forum i vari post riferiti al cromalin ma in nessuno ho trovato una spiegazione su cosa va consegnato alla tipografia o studio che dovrà fare il cromalin e altra domanda è possibile realizzarlo in "casa" ovvero con una stampante digitale se si che tipo di stampante
grazie sin da ora per la disponibilità
redpanda

Risposte



per il tipo di file devi mandare quello esecutivo (cioè su cui si stamperà) quindi nè anteprime nè file alleggeriti.
per stamparlo in casa direi proprio di no, ti conviene farlo fare ad un centro specializzato, anche perchè poi farà fede in stampa per colori e quant'altro.
ciao af

Di: alan.ford.tnt | 26/09/2020 17:03:21


quindi una volta preparato il file da stampare definitivo ne mando una copia in pdf alm centro che realizzerà il cromalin e quali specifiche devo aggiungere al file?
ps grazie per la rapida ed utile risposta
ciao

Di: redpanda | 26/09/2020 17:03:21


aggiungere? in che senso? se mandi il file esecutivo già c'è tutto.
Comunque riepilogando dovrai indicare che tipo di stampa sarà (offset, rotativa o altro) e su che materiali stampi - se ci sono colori pantone (anche se lo vedono dal file che gli dai) i font nel caso tu non abbia convertito in tracciati tutti i testi.
Alcuni chiedono di allegare anche le immagini in alta def. anche se secondo me è inutile perchè illustrator le incorpora (potrebbe far comodo solo nel caso abbiano livelli in singoli colore pantone.
Non credo che serva altro, ricordati di farlo poi siglare al cliente perchè se ci sono errori in stampa fà fede quello che hanno firmato (il cromalin va poi consegnato allo stampatore che lo usa per regolari i colori in avviamento)
ciao af

Di: alan.ford.tnt | 26/09/2020 17:03:21


grazie sei stato chiarissimo

Di: redpanda | 26/09/2020 17:03:21