Creare menù con connessione a database

Di: oilloco | 26/09/2020 17:37:58
Ciao a tutti, ho un problema che vorrei risolvere per dare agli utenti del mio portale la possibilità di vedere nelle varie sezioni del sito tutti i riferimenti alle categorie completate, per essere più chiaro faccio un esempio. Alla pagina visitare la città nella sezione dedicata ai monumenti, ci sono, attualmente, due monumenti pubblicati, siccome ho impostato il database per mostrare l' ultimo campo inserito in ordine di data, vorrei creare un menù sulla destra della pagina che elenchi tutte le voci contenute nel database e che dia la possibilità agli utenti di cliccare sul link ed aprire la descrizione nella stessa pagina in cui si trova senza dover scorrere tutte le voci presenti con le classiche frecce. Nel database sono presenti i campi nome, descrizione, data inserimento, indirizzo, telefono, orari. Tutto fatto tramite connessione con Dreamweaver CS3

Risposte



Ti riferisci sicuramente alle pagine di dettaglio... diciamo che da un lungo elenco di dati vorresti estrapolare solo la notizia che ti interessa e attraverso un filtro e una variabile post dare anche maggiori dettagli sull'argomento. Se ti interessa una funzionalità del tipo che trovi nella mia demo dinamica on line se ne puo' parlare http://www.marraffaweb.com/demo/admin.php. Gli aggiornamenti, se agisci sulla scheda "News", vanno a popolare la home page. Come l'ho strutturato io non c'è nemmeno bisogno del menu a cui fai riferimento... Se tali funzionalità riguardano il tuo sito devo farti notare che non ci vogliono due linguaggi di prgrammazione... io vedo pagine in PHP e pagine in ASP.
Fammi sapere

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:38:58


Non mi riferivo alla home page del mio sito ma alla pagina visitare la città che trovi sul menù di sinistra, una volta che hai visualizzato la pagina vedi in dettaglio la pagina relativa alle chiese, sopra la descrizione della chiesa c'è un piccolo menù che richiama altri luoghi da visitare, se clicchi su monumenti vedrai che in basso alla pagina di dettaglio ci sono le frecce per scorrere tra i vari campi del database. Io vorrei realizzare un menù sulla destra che mi elenchi tutti i monumenti di quella pagina e con un semplice click richiami il dettaglio del monumento che interessa. Per quanto riguarda i linguaggi, ho utilizzato solo asp, per quello che conosco, e non php. Ti ringrazio comunque della risposta e spero che potrai aiutarmi a risolvere questo problema.

Di: oilloco | 26/09/2020 17:38:58


Infatti non sto facendo riferimento all'home page del tuo sito ma al mio come esempio. I dati vengono inseriti dal pannello di controllo e poi estrapolati in una qualsiasi pagina... Basta creare un recordset da cui estrarre ad esempio, il "nome chiesa" dalla tabella. Metterlo in un'area che farà da menu e poi dal pannello "Comportamenti server" aggiungere un'area ripetuta al campo o al contenitore che lo contiente. Creare una pagina di dettaglio se vuoi farlo in automatico, altrimenti se hai dimestichezza è meglio fare tutto manualmente, ti eviti di intervenire sulla formattazione standard di DW. Se ti necessita che tutto ti compaia sulla stessa pagina mi sa che hai bosogno di inserire un IFRAME...
Per quanto riguarda il linguaggio ho preso una svista , mi era sembrato di vedere un'estensione di una pagina in PHP tra le pagine della voce visitatori... Pardon.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:38:58