da dwg a pdf con font non convertiti in tracciato

Di: _claudia | 26/09/2020 17:55:31
Ciao tutti,
devo esportare un dwg in un formato vettoriale qualsiasi mantenendo i font editabili e la scala corretta (sono in A3)
Aprendo i dwg e wmf da illustrator i font sono editabili ma mi cambia la scala e siccome è una scala molto ridotta ho bisogno della precisione assoluta del layout di stampa di autocad.
Di solito uso distiller, ma mi converte i font in tracciato, come anche l'eps: c'è un settaggio di adobe PDF che mi permette di mantenere i font editabili e non convertirli in tracciato nella stampa?
Ho la versione 6 di acrobat, il 2004 del cad e cs di illustrator.
Grazie mille.

Risposte



Credo che puoi aprire il dwg in Illustrator e da li scegliere "dimensione originale" e riadatta linee. Testo editabile e linee corrette, idem proporzioni.
Su CS3 questo procedimento funziona, nelle precedenti non saprei.

Di: Larsenio | 26/09/2020 17:55:31


Ehhh, in realtà  è un po' complicato perché la scala reale del disegno di solito è troppo grande: lasciando 'original size' esco completamente dal formato A3 e devo ri-scalare tutto.
In CS3 c'è un'opzione 'scale' dove si possono fare corrispondere le unità  di autocad ai cm, come nei layout normali di autocad, e sarebbe perfetto
PERO'
il motore del testo di CS3 è completamente diverso e non importa i box di testo ma ogni blocco di testo è in singole linee, quindi senza interlinea.
Inoltre per dei misteri misteriosi cs3 ha dei problemi a importare i retini e le curve che cs non ha, insomma: l'unica soluzione che ho trovato fin ora è esportare il disegno in cs2 e fare un rapporto per ottenere la percentuale di scala.
Secondo me non si parlano ancora benissimo autocad e illustrator: ci sono molte corrispondenze che saltano, specie sulla gestione del testo.
Grazie mille comunque della risposta :)

Di: _claudia | 26/09/2020 17:56:31


Se devi riscalare il tutto basta riscalare oggetti e pattern, dovresti mantenere una buona fedeltà .
Piuttosto non ho capito le unità  di Autocad e i cm.. stiamo parlando di sistema metrico no?

Di: Larsenio | 26/09/2020 17:56:31


Sì, ma autocad usa le 'unità' che sono una specie di entità  astratta a cui puoi dare la dimensione che vuoi in fase di stampa.
È un metodo un po' macchinoso questo di scalare tutto ma fin ora è il più funzionale che ho trovato.

Di: _claudia | 26/09/2020 17:56:31


Entità  astratta.. mmm chi è questo simpaticone che lavora così? Sarei curioso di conoscerlo perché è la prima volta che sento una cosa simile (con autocad ci lavoravo..) ^^

Di: Larsenio | 26/09/2020 17:56:31


Io la chiamo entità  astratta perché non sono millimetri né centimetri né metri ma puoi decidere tu cosa vuoi che siano, ma non credo sia il suo nome ufficiale, eheh.
Mi sembra che si stia perdendo un po' il filo del discorso comunque ;)

Di: _claudia | 26/09/2020 17:56:31


Premetto che io normalmente utilizzo un software specifico per trattare e stampare file dwg (che ti facilita di molto la vita), le modifiche dovresti apportarle direttamente nel file dwg... e poi quando si vuole realizzare il pdf basterà fare una selezione del disegno, scegliere la scala, le dimensioni del foglio, le dimensioni dei pennini, i colori e poi stampare in pdf con le dimensioni desiderate.
A che pro mantenere i testi modificabili nel pdf quando modificare tutto nel dwg? Nella domanda che ti ho appena formulato c'è anche il motivo per cui il procedimento da te richiesto non è considerato nel processo produttivo.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:56:31


veramente anche nei dwg mantieni i testi tracciati una volta importati in illustrator solo che la sconvenienza è che i tracciati non sono chiusi..
Poi in AI basta importare la corretta scala patate=millimetri e ti ritrovi l'importato correttamente rappresentato.

Di: Larsenio | 26/09/2020 17:56:31


Io se dovessi realizzare un pdf dal file dwg (come descritto nel titolo), non ci passerei nemmeno su Illustrator (che senso ha?). Ho capito male?

Di: Pablito | 26/09/2020 17:57:31


Il mio file deve essere modificato dal grafico, che non usa autocad e, come ho già  detto, in CS3, dove giustamente puoi usare patate=millimetri, il testo non funziona correttamente come in cs2 dove questa possibilità  delle patate non c'è, ohimé.

Di: _claudia | 26/09/2020 17:57:31


Che io sappia non è possibile “stampare un pdf da Autocad” con i testi da spostare o modificare successivamente.
Quindi per come la vedo io... o il grafico si adegua o dovrete lavorare insieme...

Di: Pablito | 26/09/2020 17:57:31


Se ho capito bene, a lei occorre che il testo - che su autocad è messo su più linea a mò di paragrafo - rimanga editabile "in paragrafo" quindi gestendo interlinea etc.. ma su AI una volta importato il dwg, tale testo viene spezzato riga per riga.
Dwg -> Pdf non c'entra nulla con il topic a questo punto ma è un problema di dwg -> ai.
ps.: autocad non è un editor di testi, non fa paragrafi.

Di: Larsenio | 26/09/2020 17:57:31


Larsenio direi che hai capito proprio perfettamente :)
In realtà il titolo doveva essere da dwg a un vettoriale qualsiasi, ché ho provato anche con gli eps e gli ai, però in effetti l'ho messo qui nel forum di Illustrator perché il problema vero è dwg/ai.

Di: _claudia | 26/09/2020 17:57:31