da Quark XPress a Pdf immagini irriconoscibili

Di: India | 26/09/2020 19:39:25
Ciao a tutti e complimenti per questo sito davvero utile e ben fatto.
Sono giorni che combatto con un documento creato in Xpress per convertirlo in pdf. Le immagini infatti, sono irriconoscibili e vengono sostituite da tante righette orizzontali.
Ho provato a distillare lo stesso documento eliminando la cartella delle immagini .tiff e infatti guardando nell'utilizzo delle immagini sono tutte mancati. Ebbene, il documento senza immagini viene distillato perfettamente, quello su cui ho effettuato la raccolta dati per la stampa crea delle immagini pietose in pdf.
Qualcuno di voi ha idea di cosa possa essere successo?

Risposte



immagini difettate?! provato a risalvarle badando allo spazio colore e a tutti i parametri? Nel settaggio pdf la qualità di stampa è impostata correttamente?!

Di: gene79 | 26/09/2020 19:39:25


Sì le impostazioni sono corrette, infatti con le stesse impostazioni riesco a convertire correttamente altri lavori.
In questo documento invece non c'è verso, nell'output PDF le immagini compaiono confuse e distorte. La cosa strana è che se cancello i file delle immagini dalla cartella dove sono salvate, l'output PDF viene perfetto!

Di: India | 26/09/2020 19:40:25


Secondo me c'hai qualche problema con qualche immagine. Prova a risalvarle tutte, oppure eliminale tutte e poi aggiungine una per volta e fai ogni volta il pdf. Secondo me ne hai una guasta che ti sminchia qualcosa!

Di: gene79 | 26/09/2020 19:40:25


Ciao India, sapessi quante cose strane capitano anche a noi dei service...A volte un file basta salvarlo con un altro nome, oppure, se non è tumorale, rifarlo. Potresti, se lo hai stampato su file, aver messo inavvertitamente stampa in bassa risoluzione, oppure potresti aver importato delle immagini .psd che Xpress non digeriscce tanto facilmente,potrebbe esserci qualche img con canali alfa, potrebbe esserci qualche img. con tracciato di ritaglio troppo complesso e con poligonale troppo bassa (a mio avviso va disattivata affinché sia il Rip a curarsene, oppure (io vado all'antica) avere delle img scontornate e salvate in .tiff (tanto comodo .eps per img con tracc di ritaglio mai avuto problemi). Facci sapere se risolvi mi interessa Ciao

Di: massi | 26/09/2020 19:40:25


Ok! penso di avere risolto.
Sono andata in photoshop e ho provato a risalvare le mie immagini scontornate .tiff, dopodichè seguendo il processo di salvataggio ho disattivato l'opzione "salva trasparenza" dalla finestra "tiff options", le ho successivamente sostituite nel file xpress e distillando il documento le immagini sono apparse in qualità accettabile.
Grazie ancora per le vostre opinioni, mi hanno aiutata a risalire il tortuoso sentiero del .pdf!

Di: India | 26/09/2020 19:40:25