Database e dreamweaver

Di: 19dany84 | 26/09/2020 17:03:55
Ciao a tutti, sono nuovo ed ho un problema con dreamweaver.
Quando creo un database in access e lo voglio inserire in una tabella di una pagina asp il pulsante "+" per impostare il recordset è disattivato.
Ho già definito i DSN di sistema in modo corretto e la tabella del database in dreamweaver me la visuakizza, il test della connessione è Ok......
Che cosa potrebbe dare questo problema secondo voi???

Risposte



Dall' immagine della scheda si vede chiaramente che non hai definito il sito correttamente, manca il tipo di documento e la configurazione al server di prova: http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=8613. A differenza del thread segnalato, devi scegliere la tecnologia server "ASP VB", e il servere locale IIS.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:04:55


Ho seguito le istruzioni mo non funziona ancora...

Di: 19dany84 | 26/09/2020 17:04:55


Il server IIS funziona correttamente? Apri il browser e digita http://localhost/localstart.asp dovrebbero aprirsi due pagine che confermano il regolare funzionamento del servizio web.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:04:55


be, tanto per essere sicuro che anche per me non sia questo il problema, ho provato anch'io, ma mi chiede user e password ?????

Di: danieled | 26/09/2020 17:04:55


Non mettere niente, clicca su ok e basta.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:05:55


e mi risponde che non sono autorizzato a vedere la pagina

Di: danieled | 26/09/2020 17:05:55


Allora danieled, dovresti spiegarmi in maniera dettagliata il tuo problema: iniziando col dirmi quale server locale usi, se la connessione al db è corretta usando il DNS, se hai definito il sito correttamente e tutto ciò che può essere utile. Altrimenti segui i passaggi di questa guida e semmai mi fai sapere: http://editor.html.it/guide/lezione/386/come-connettersi-a-un-database/.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:05:55


allora, scusa, leggi anche l'altro topic dove nell'ultimo post sono stato, almeno credo, abbastanza esauriente.
Per prima cosa uso IIS - Come già detto faccio questo da 3/4 anni, e non ho mai avuto problemi. I problemi li sto incontrando da 1 settimana, da quando ho cambiato configurazione al PC - e il guaio è che non posso nemmeno tornare indietro in quanto non ho più le vecchie versioni.
Ho pensato anche che possa essere una installazione difettosa, ma se così fosse, non mi farebbe nemmeno vedere la tabella di quel sito, che poi è sempre lo stesso, e che vedo sempre. per altri 2 siti mi ha fatto vedere la tabella solo al primo tentativo, e poi NON più. Per tutti gli altri, 0 assoluto.
Ho provato a fare vari tipi di connessione, sia il classico DNS, sia la connessione Provider=Microsoft.Jet ecc. ecc., ma niente - Ho impostato correttamente il localhost, ho impostato il DSN di sistema da AMMINISTRAZIONE ORIGINE DATI ODBC, ho dato i permessi alla cartella wwwroot, come ho sempre fatto del resto - l'unica cosa che mi resta da fare e quella di dare i permessi a tutte le cartelle database, singolarmente - ma anche se fosse questo il motivo, non credo che mi farebbe vedere una tabella si, 2 solo la prima volta, e le altre no.

Di: danieled | 26/09/2020 17:05:55


AH! Scusami, non avevo associato che fossi danieled dell'altro post. Prova un ultimo tentativo sulla guida che ti ho segnalato a volte basta una banalità che può sfuggire... Ho fatto un form di inserimento e funziona tutto regolarmente... al momento non mi viene in mente niente... sembra strano che non ti funzioni. In ogni caso spero che mi baleni qualcosa che al momento mi sfugge. Riprendiamo domani, adesso non ho tutto il quadro chiaro. Ho bisogno di staccare.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:05:55


allora, tanto per intenderci e per fugare ogni dubbio: io ora sulla macchina ho WINsp2 che si aggiorna regolarmente, DWcs3, access2700 e NOD32, anch'esso con aggiornamento automatico - Ora il mio dubbio è che possa essere questa configurazione a fare casino - se tu, Gian Paolo, o qualcun'altro, vi ritrovate con la stessa configurazione senza problemi, non saprei proprio che altra prova fare - non mi resta, forse, che riformattare tutto e ripartire da zero.

Di: danieled | 26/09/2020 17:06:55


Sulla macchina di lavoro ho XP-SP2, DW8 e Avast come antivirus e per nessuna ragione in questo momento cambierei uno dei software o configurazione. Sebbene usi il sistema Microsoft, ho altri prodotti che a parer mio funzionano meglio. Il server locale è Apache che supporta benissimo l'accoppiata MySQL/php. Poi ho una macchina per fare test, sulla quale ho montato XP-SP2, DW CS3, Avast-Antivirus e entranbi i server web, Apache e IIS che abilito alternativamente a seconda delle esigenze. Per verificare che tutto funzionasse ho fatto qualche modulo di prova con tutte le stringhe di connessione possibili e funziona tutto regolarmente, con l'unica differenza che col metodo ServerMapPath, come ti dicevo le tabelle non si vedono ma funziona ugualmente. Dimmi un'ultima cosa, nel pannello "Amministrazione origini dati ODBC", dalla scheda di sistema quale driver associ? Insisto sui DSN perché se l'applicazione ti funziona con l'approccio diretto al db, non avrai problemi con le altre stringhe.
Tuttavia a mali estremi, estremi rimedi... se continua a crearti problemi a questo punto reinstalli tutto e buonanotte. Non è esclusa un'installazione non andata a buon fine. Non so cos'altro suggerirti. Però prima di iniziare vorrei che mi postassi il file di connessione completo, anche delle parti commentate e della stringa che usi abitualmente.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:06:55


OK - allora i driver che associe è:
Driver do Microsoft Access[*.mdb] - sono tutti DB access - dovrò nei prossimi giorni farne uno in MySQL/Asp e quindi ti chederò lumi sulla connessione ecc. ecc.
ecco alcune stringhe di connessione:
<%
' FileName="Connection_ado_conn_string.htm"
' Type="ADO"
' DesigntimeType="ADO"
' HTTP="true"
' Catalog=""
' Schema=""
Dim MM_astondir_STRING
MM_astondir_STRING = "Provider=Microsoft.jet.OLEDB.4.0;Data Source=c:\\Inetpub\\wwwroot\\dinastondir\\access_db\\astondir.mdb"
%>
e questa per questo sito non mi fa vedere le tabelle anche se poi in anteprima funziona
<%
' FileName="Connection_odbc_conn_dsn.htm"
' Type="ADO"
' DesigntimeType="ADO"
' HTTP="true"
' Catalog=""
' Schema=""
Dim MM_bazar_STRING
MM_bazar_STRING = "dsn=bazar;"
%>
<%
'Dim MM_bazar_STRING
'MM_bazar_STRING = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=c:\\Inetpub\\wwwroot\\dinnuovobazar\\database\\bazar.mdb"
%>
questa è quella del sito del quale vedo sempre le tabelle
<%
' FileName="Connection_ado_conn_string.htm"
' Type="ADO"
' DesigntimeType="ADO"
' HTTP="true"
' Catalog=""
' Schema=""
Dim MM_ncamaldoli_STRING
MM_ncamaldoli_STRING = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=C:\\Inetpub\\wwwroot\\dincamaldoli\\database\\dbcamaldoli.mdb"
%>
questa mi ha fatto vedere le tabelle solo la prima volta e poi basta
<%
' FileName="Connection_odbc_conn_dsn.htm"
' Type="ADO"
' DesigntimeType="ADO"
' HTTP="true"
' Catalog=""
' Schema=""
'Dim MM_giardino_STRING
'MM_giardino_STRING = "dsn=giardino;"
%>
<%
DatabasePath = Server.MapPath ("database/giardino.mdb")
DSN = "Driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)}; DBQ=" & DatabasePath
Set MM_giardino_STRING = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
MM_giardino_STRING.Open DSN
%>
anche questa solo la prima volta e poi basta
<%
' FileName="Connection_odbc_conn_dsn.htm"
' Type="ADO"
' DesigntimeType="ADO"
' HTTP="true"
' Catalog=""
' Schema=""
'Dim MM_viaggiare_STRING
'MM_viaggiare_STRING = "dsn=viaggia;"
%>
<%
DatabasePath = Server.MapPath ("database/viaggia.mdb")
DSN = "Driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)}; DBQ=" & DatabasePath
Set MM_viaggiare_STRING = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
MM_viaggiare_STRING.Open DSN
%>
questa mai
<%
' FileName="Connection_odbc_conn_dsn.htm"
' Type="ADO"
' DesigntimeType="ADO"
' HTTP="true"
' Catalog=""
' Schema=""
Dim MM_viaggiare_STRING
MM_viaggiare_STRING = "dsn=viaggia;"
%>
<%
'DatabasePath = Server.MapPath ("database/viaggia.mdb")
'DSN = "Driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)}; DBQ=" & DatabasePath
'Set MM_viaggiare_STRING = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
'MM_viaggiare_STRING.Open DSN
%>
per l'ultima ho provato anche a cambiare e a lasciare solo quella col dsn, ma inutilmente
spero di essere stato esauriente

Di: danieled | 26/09/2020 17:07:55


Ecco mi serviva capire il tipo di driver associato nel DNS, anziché "Driver do Microsoft Access[*.mdb]" prova con "Microsoft Access Driver[*.mdb]". Se sei in linea fammi sapere...
Prova anche questa stringa ole-db
"Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=C:\\Inetpub\\wwwroot\\dincamaldoli\\database\\dbcamaldoli.mdb;" Compreso il punto e virgola prima delle doppie virgolette.
Poi fa attenzione alla riga 21 degli altri file che esista MM_ncamaldoli_STRING. Che il nome della connessione esista anche nei file...

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:07:55


si, sono qui, ma sono collegato da un'altra macchina - l'altro PC lo sto riformattando e ripeto tutte le installazioni, solo che al posto di access2007 metterò il 2000 e al posto di DWcs3 metterò DW8 - sono stato fermo nel lavoro per troppi giorni e allora ho deciso per la misura drastica, tanto per cercare di anticiparmi.
+ tardi saprò, sperando di aver superato i problemi

Di: danieled | 26/09/2020 17:07:55


Eccomi qui, sempre nella stessa situazione
Ho riformattato la macchina, sempre con SP2, ma con DW8 e access2000, ma mi ritrovo sempre nella stessa situazione.
Ho installato il tutto anche su di un altro PC di supporto che ho, am stessa situazione anche li.
Mi domandavo se per caso il problema è dovuto a SP2 ??
Non riesco a venirne a capo iun nessun modo - ma è mai possibile che capita solo a me ??
per favore, ho veramente bisogno di aiuto - non riesco a lavorare

Di: danieled | 26/09/2020 17:07:55


Guarda, questa situazione mi fa pensare che la tua copia XP-SP2 sia bacata. A maggior ragione quando non si utilizzano copie non originali (anche se a ragion del vero spesso anche quelle originali possono nascere difettose). XP-SP2, con i software che hai citato sono il connubio perfetto per eccellenza. Una grandissima percentuale di utenti, per non dire la maggioranza, li usano insieme senza riscontrare i problemi che manifesti tu.
Quindi, mettiti il cuore in pace e procurati un'altra copia, possibilmente originale, ti terrebbe la macchina e il software sempre aggiornato. Un'altra possibilità potrebbe dipendere dai componenti hardware del tuo computer, non sufficienti a sostenere le caratteristiche del sistema operativo. Tuttavia la considererei un'ipotesi remota visto che ti ha concesso l'installazione di DW CS3. Infatti i requisiti minimi d'installazione sono superiori a quelli del S.O.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:07:55


si, potresti avere ragione: infatti, tra l'altro, quando mi installo IIS come componente aggiuntivo, mi sparisce IE dalla macchina

Di: danieled | 26/09/2020 17:07:55


tanto per togliermi ogni dubbio, ho fatto un'altra prova: ho fatto una index vuota, un file di connessione e un nuovo DB - e, udite udite, FUNZIONA !!
ora vorrei capire perchè gli altri non me li vedere - quali potrebbero essere le cause ??

Di: danieled | 26/09/2020 17:07:55