Director 11: problema con i caratteri speciali da un db

Di: Annaelle | 26/09/2020 17:33:43
Buongiorno,
da qualche giorno mi è arrivata la nuova versione di Director: la 11.
Quindi ho tolto la versione precedente, che era la MX e installata la nuova.
Ora mi trovo a dover modificare dei progetti realizzati con director MX e aprendoli con la versione 11 mi chiede di eseguire l'upgrade del File.
Seleziono il file, scelgo la codifica per le pagine (ANSI - Latino[1252]) e faccio l'upgrade.
Peccato che quando vado a vedere il progetto che prima funzionava perfettamente ora mi da diversi problemi: uno dei principali è quello di non riconoscere i caratteri speciali o meglio, io recupero dei testi da un DB access tramite un xtras e poi metto questi testi in diversi field. Tutti i caratteri speciali di questi field, come apostrofi, lettere accentate, etc non vengono riconosciuti e mi trovo al loro posto un bel quadratino. Se però scrivo diretamente nello stesso field il carattere accentato lo scrive correttamente.
Inoltre perdo completamente alcune formattazioni, tipo che se prima avevo importato il font tahoma e potevo formattalo come corsivo ora non me lo fa più fare, e non mi permette neppure di importare il tahoma corsivo...
Senza contare il fatto che prima potevo diminuire la distanza tra due righe di testo mentre ora, se ci provo, mi tronca la parte inferiore della riga sopra.
Insomma mi sembra che ci siano un po' di casini con la gestione dei font o semplicemente sono io che sbaglio nel fare l'upgrade? Dovrei selezionare un altro formato (veramente ci ho già provato selezionando tutti quelli che a senso potevano andare ma non cambia assolutamente nulla.)
Inutile dire che tutti questi problemi con la versione MX non li avevo.
grazie a tutti quelli che mi potranno aiutare.
annalisa

Risposte



Prima di tutto grazie Annalisa per essere così chiara, attiva e propositiva nel forum. Purtroppo non so come risolvere il tuo problema dovuto all’aggiornamento alla versione 11, posso solo pensare che potrebbe esserci una incompatibiltà tra lo Xtra che usavi prima e la nuova versione di Director... Ma questo sarebbe un quesito da rivolgere all'autore del suddetto Xtra che stai utilizzando.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:33:43


grazie, mi sa che è l'unica soluzione,s entire il fornitore dell'xtra e verificare se ci sia una versione più aggiornata.
annaelle

Di: Annaelle | 26/09/2020 17:33:43