Director: 3d e texture con canale alfa

Di: mauriXio | 26/09/2020 17:16:46
Ciao a tutti,
meritati complimenti per il forum, è ben gestito.
Vi propongo il mio problema su una funzione 3d di Director, usare più texture in uno shader e gestirne la trasparenza con canali alfa.
In uno shader devo avere almeno 2 texture che possano essere entrambi visibile attraverso un canale alfa tipo sfumatira lineare.
Ho provato mettendo la prima texture in Tiff con canale alfa incluso e la seconda texture come normale Jpg. La cosa funziona, ma la sfumatura viene resa come una striscia, mente io ho bisogno di un passaggio graduale proprio come il canale alfa.
Un secondo tentativo ha dato risultati migliori, ma non troppo.
Invece di usare la prima texture con canale alfa ne ho messo una senza canale alfa, la seconda era una texture Bianco/nero con sfumatura (il canale alfa della prima versione, insomma) e la terza texture era un Jpg. Risultato?
Mettendo i comandi giusti con blendFunction sono riuscito a sfumare bene la prima texture nella seconda, ma non posso vedere ancora la terza.
In altre parole sto cercando di avere la stessa situazione di Photoshop quando ci sono due livelli, quello sopra con una maschera di livello che fa vedere il livello sotto.
Scusate se ci ho messo tanto per descriver il problema!
Ciao

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