Director: agganciare oggetti 3d.

Di: franz | 26/09/2020 17:00:47
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto al forum perché sto cercando aiuto per un problema al quale sto lavorando da settimane senza risolvere niente.
Ho creato uno spazio in 3d popolato da oggetti semplici, cilindretti. Questi vengono posizionati nello spazio in modo dinamico attraverso la lettura di un database (una lista). Io dovrei unire alcuni oggetti con dei cavi. Ho pensato di fare i cavi con dei cilindretti di raggio infimo, posizionati con il loro centro nel punto intermedio della distanza dai due cilindri da unire. Ma non riesco ad orientarli in modo che i due vertici tocchino i due cilindri da collegare. Ho dato un’occhiata ai vari comandi per la rotazione, riesco a ruotare gli oggetti, ma non ad “agganciarli” ad altri, di cui so le coordinate. Spero di essere stato chiaro e grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.

Risposte



Ciao Franz,
benvenuto e grazie per aver scelto 001design.it.
Se ho capito bene, il tuo problema consiste nel vincolare la corda alle due estremità, in modo che: spostando uno dei due cilindri, ruoti tutto intorno al baricentro del cilindro che resta fermo, invece che farli ruotare entrambi.
Io penserei all’uso dei bones, intesi come ossatura, proprio per tentare di vincolare gli oggetti 3d tra loro.
Esiste una proprietà che si chiama rootLock che mi auguro possa fare al caso tuo.
Come parole chiave da cercare nella guida in linea vedi: Bones player, rootLock o lockTranslation.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:00:47


non so. I cilindri, una volta costruiti tramite la lettura del database, non si muoveranno più. La corda deve essere costruita avendo a disposizione solo le coordinate dei due cilindri ai quali si aggancia (non so in anticipo né rotazione né altro, do solo le coordinate x,y,z degli oggetti che la corda deve unire)
Non so se mi sono spiegato bene : una volta costruito il mondo, popolato di cilindri uniti fra loro da queste corde, l'unica cosa che si muoverà sarà la telecamera che navigherà in questo spazio.
Va ancora bene secondo te il suggerimento di ricorrere ai bones?
Intanto grazie della tua risposta

Di: franz | 26/09/2020 17:00:47