Director: barra o slider di controllo.

Di: cla | 26/09/2020 17:12:49
Ciao a tutti!
Vengo al dunque: nella mia applicazione che sto creando con Director MX 9, avrei la necessità di inserire, al posto di push buttons, una barra sulla quale è posto un marker che l'utente può muovere orizzontalmente per far variare la velocita ad un animazione. (La barra è, per esempio, come quella che ha nome "Quality" che si vede selezionando nello stage una jpeg e cliccando, in Property Inspector, sul tab "Bitmap").
È possibile avere a disposizione un oggetto del genere?
Mi sembra di aver visto che ci siano solo radio, check o push buttons, però magari mi sbaglio visto che sono agli inizi.
Grazie

Risposte



Che io sappia no però puoi crearlo.
Disegna il tuo "marker", apri la librery, vai a animation=>interactive e trascinagli sopra il behavior "Constrain to line", si aprira una finestra dove dovrai settare alcuni parametri:
1 campo metti right
2 campo metti 100
3 campo metto 0
nel 4 e 5 dovrai mettere le coordinate del tuo marker, che puoi vedere nel property inspector nella sezione sprite
6 campo metti 0
a questo punto il tuo cursore può muoversi,
adesso seleziona il cursore sullo stage, vai nel property inspector, nella sezione behavior, clicca sul simbolo +, seleziona new behavior e dagli un nome, adesso selezionalo nella lista, apri la finestra di script e incolla questo script:
global fps, oriz
on exitframe me
if (sprite(1).loch <> oriz)then
posizione=sprite(1).loch
velocita=(posizione-oriz)/10
_movie.puppetTempo (fps + velocita)
end if
end
infine devi creare un movie script,
seleziona una casella vuota del cast, clicca sull'icona per aprire la finestra di script e incolla questo:
global fps, oriz
on startmovie
fps=_movie.frameTempo
oriz=sprite(1).locH
end
nel property inspector seleziona scipt di tipo movie.
Ci sono delle cose che probabilmente vorrai o dovrai cambiare, tipo lo sprite interessato, e il valore di variazione della velocità.
Tutto questo presupponendo che tu abbia un'animazione di director, cioè fatta da tot numero di frame!

Di: goku | 26/09/2020 17:13:49