Director: caricare audio dalla cartella

Di: Natalya | 26/09/2020 17:06:46
Ciao a tutti!
Avrei un problemino da risolvere. Devo realizzare una semplice presentazione delle slide (circa 2000) che vengono caricati uno alla volta dalla cartella esterna (in formato .png). E fin qui ci sono. Poi a ognuno dovrei associare proprio audio, che vorrei caricare pure dalla cartella esterna. Ma non ci riesco! Aiuto! Lo script che ho usato per caricare le slide e seguente:
nomeSlide="slide"&string(contatore)&".png"
importFileInto newMember, the moviePath&"cartella\\"&nomeSlide
(member("slide"&string(contatore))).name="slide"&string(contatore)&".png"
Aiuto! Vorrei sapere anche il vostro parere. Non è che mi conviene ad organizzarmi con i Cast interni o esterni?
Grazie tante in anticipo!

Risposte



Bentrovata Natalya,
in parte ho compreso il problema però vorrei capire meglio:
- quanto pesano i file, sia audio che video?
- Cosa intendi per caricare 2000 slide uno ad uno... sullo Stage tramite pulsante?
- Al momento che clicchi sul pulsante si deve aprire l’immagine e contemporaneamente il suo specifico suono?
Cast member interni ed esterni:
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=146

Di: Pablito | 26/09/2020 17:06:46


Inizio con il dire che il tuo script non mi funziona, anche apportando delle ovvie correzioni, pertanto l'ho modificato per ottenere il risultato voluto, ho utilizzato lo stesso metodo sia per importare le immagini che i suoni e ho simulato un contatore in modo molto banale, ma comunque efficace per la prova.
Infine volevo farti notare che questo script, come anche il tuo, crea un nuovo cast member per ogni file importato, al termine della riproduzione, se come hai detto tu hai 2000 immagini, nel cast ci saranno 4000 file.
global contatore
on enterFrame me
contatore=contatore+1
end
on exitFrame me
nomeSlide="slide"&contatore&".jpg"
nomeAudio="audio"&contatore&".mp3"
nomeSlide2="slide"&contatore
nomeAudio2="audio"&contatore
percorso=the moviePath&"img\\"&nomeSlide
percorso2=the moviePath&"audio\\"&nomeAudio
_movie.newMember(#bitmap).importFileInto(percorso)
_movie.newMember(#sound).importFileInto(percorso2)
sound(1).play(member(nomeAudio2))
sprite(1).member=member(nomeSlide2)
end

Di: goku | 26/09/2020 17:06:46


Ciao ragazzi!
Grazie per le risposte!
I file non pesano tanto, ma visto che sono un bell pò..
Che poi la slide vengono caricati sullo Stage tramite pulsante, come una semplice presentazione di PowerPoint.
Ogni volta che premi il pulsantino "Predecente" o "sucessivo" si cambia la slide e audio che lo accompagna.
Ho provato lo script che mi ha consigliato GOKU, è molto semplice ed è chiaro, ma al mio "Director" non sono piaciute tanto le rige:
_movie.newMember(#bitmap).importFileInto(percorso)
_movie.newMember(#sound).importFileInto(percorso2)
....e non so perchè.
Comunque ho organizzato tutto con i CAST. E ci sono riuscita.
Ma vorrei capire lo stesso come funziona importazione dalla cartella giusto per sapere e non scocciarvi la prossima volta.
Goku! Potresti darmi qualche aiutino sullo script che mi hai consigliato? Grazie mille
Buon lavoro!

Di: Natalya | 26/09/2020 17:06:46


Ciao Natalya,
credo che non ti funzionino quelle due righe per la versione diversa di Director. Funziona con Director MX 2004.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:06:46


Ciao Pablito!
È molto probabile che non funziona per quel motivo.
Saresti così gentile da dirmi come si cambia lo stesso script per la versione DirectorMX?
Mersì!

Di: Natalya | 26/09/2020 17:06:46


Ciao Natalya, non avendo a disposizione la tua stessa versione di Director, dovresti vedere la sintassi nella guida in linea (cliccando su F1) cercando: newMember e importFileInto.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:07:46