Director: Cast member esterno.

Di: flash | 26/09/2020 17:19:49
Salve a tutti eccomi con un nuovo quesito:
qual è il metodo per creare un cd multimediale che all'avvio ti chieda di selezionare la lingua tra italiano e inglese?
Io vorrei sapere se devo fare tutto il cd in italiano e dopo rifarlo in inglese e tramite i due pulsanti di selezione poter far saltare la testina al contenuto giusto, oppure se c'è un metodo per risparmiare tempo e spazio soprattutto, non sò ad esempio qualcosa che mi controlla se all'avvio ho selezionato inglese o italiano per tutta la durata della navigazione e mi visualizza la stessa pagina ma con il testo ed i contenuti multimediali in lingua differente.
Ho cercato nel forum ma questo quesito non l'ho trovato, devo creare un cd multilingua e la cosa mi interessa molto, Grazie mille ancora.

Risposte


Cast interno e Cast esterno in Director. Importare file come link esterni.

Ciao Flash,
la situazione è relativamente semplice.
Per guadagnare spazio e quindi utilizzare gli stessi file (sfondi, ecc.) per i filmati Director che condividono gli stessi Cast member, devi sfruttare il Cast member esterno.
Quindi dovresti condividere un Cast esterno tra più Movie, che contenga i collegamenti esterni ai file comuni.
Ora cerco di spiegare in dettaglio le due cose che spesso generano confusione...
E allora perché spesso conviene usare il Cast interno?
Perché gli elementi del Cast interno di Director sono parte integrante del Movie, non bisogna preoccuparsi degli eventuali spostamenti di file e percorsi e vengono solitamente caricati contemporaneamente al Movie.
I Cast esterni sono salvati come file individuali (solitamente l'estensione è .cst) e necessitano di mantenere sempre i collegamenti ai file, altrimenti si sballa tutto. Anche ad un Cast esterno puoi impostare il punto di precaricamento. Selezionando le proprietà del Cast scegli tra i soliti "Before Frame One", "After Frame One" e "When Needed".
Per creare un Cast esterno in Director MX 2004 segui questa procedura:
Menù Modify > Movie > Casts... (scegli New > Cast esterno) e assegni un nome al Cast esterno.
Poi, per importare i Cast member come link esterni al Movie di Director, usi Link to External Files.
Opzione che trovi in basso, al posto di standard import, alla voce Media, mentre importi un elemento nel Cast.
La casella nel Cast del Cast member esterno adesso sarà contraddistinta da una linguetta piegata, a differenza di quella del Cast member interno.
Tutti i file così importati nel Cast esterno saranno solo dei collegamenti ai file e non saranno inglobati nel filmato.
Così puoi usare e condividere Cast member comuni o interi Cast esterni con altri filmati Director.
Inoltre, supponendo che hai deciso di inserire tutte le immagini in una cartella "Immagini" come è giusto fare, associa al Movie Script il seguente behavior:
on startMovie
append the searchPaths, the moviePath & "Immagini"
end

Di: Pablito | 26/09/2020 17:19:49


Un altro modo per creare un cd multilingua, partendo dal presupposto che la grafica è la stessa e quindi cambiano solo i vari testi presenti all'interno del movie, è inserire tutti i testi in italiano su un livello e quelli in lingua straniera su un altro, in questo modo all'inizio quando verrà chiesto di selezionare la lingua, setterai una variabile globale in base alla quale renderai visibile solo il livello interessato.
Semplicissimo no!

Di: goku | 26/09/2020 17:19:49


Grazie per le risposte però volevo una spiegazione magari con un esempio da parte di Goku se è possibile.
La soluzione del Cast member esterno è ottima, goku spiegami che intendi per livello, insomma fammi un esempio. Grazie.

Di: flash | 26/09/2020 17:20:49

Giocare con la visibilità dei Canali dello Score.

Credo che Goku si riferisca ad un gioco di visibilità sui Canali dello Score.
sprite(1).visible=False
-- questo codice ti rende invisibile il primo canale dello Score.
sprite(1).visible=TRUE
--questo codice ti rende visibile il primo canale dello Score.
Quindi, supponendo che sul canale 1 ci sia l'italiano e sul canale 2 ci sia l'inglese,
quando l'utente sceglie inglese, renderai visibile il canale 2 e invisibile il canale 1.
sprite(2).visible=TRUE
sprite(1).visible=FALSE
Non credo ci sia bisogno di spiegarti che hai bisogno dell'evento.
In questo caso non hai bisogno nemmeno di variabili globali o altro.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:20:49


Grazie Pablito per la risposta,
ma se io ho bisogno di più di un canale dello Score, devo impostare tutti questi Canali con la lingua italiana a invisibile e tutti i Canali in inglese a visibile, ho capito bene?
Nel senso che i Canali utilizzati per l'italiano sono: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8.
Devo impostarli a invisibile con un behavior sul tasto inglese e visibili il resto dei canali e viceversa?

Di: flash | 26/09/2020 17:20:49


Esatto, è tutto molto semplice. E poi le cose semplici sono sempre le migliori.
Quindi nel tuo caso, quando vuoi visualizzare l'italiano con un bottone, associerai questo codice:
on mouseUp me
sprite(9).visible=FALSE
sprite(10).visible=FALSE
sprite(11).visible=FALSE
-- per tutti i canali che hai da invisibilizzare di inglese
sprite(1).visible=TRUE
sprite(2).visible=TRUE
sprite(3).visible=TRUE
sprite(4).visible=TRUE
sprite(5).visible=TRUE
sprite(6).visible=TRUE
sprite(7).visible=TRUE
sprite(8).visible=TRUE
-- per visualizzare i tuoi 8 canali in italiano.
end
E viceversa per l'altro pulsante. Se i canali fossero stati molti, ad esempio 50, si poteva inserire un ciclo di repeat per "selezionarli" e impostare lo stato di visibilità.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:20:49