Director: chiudere il filmato se...

Di: luisella3000 | 26/09/2020 17:09:46
Titolo originale: script che chiuda il filmato se viene eseguito su un altro computer
Sto tentando di fare uno script che chiuda il filmato se viene eseguito su un computer diverso da quello con cui è stato eseguito la prima volta. Qualcuno può aiutarmi?

Risposte



Io la vedo così:
potresti fare in modo che il tuo Movie funzioni di base una volta sola mediante una qualsiasi verifica, ad esempio verifichi la presenza di un file txt caricato al momento dello StartMovie sul computer. A questa verifica aggiungerai anche l’acquisizione delle informazioni della macchina su cui il movie è stato eseguito (e qui puoi scegliere cosa verificare tra le varie funzionalità dello Xtra Buddy API, sotto la voce “Information functions”.) Dal secondo avvio in poi basterà inserire una verifica di tali informazioni.
Per farla in breve e semplificare, basta che tu realizzi un “salvataggio automatico delle informazioni del computer all’avvio” e dal secondo avvio in poi, per farlo funzionare il Movie deve trovare le stesse informazioni del computer che hai acquisito tramite una funzione del Buddy Api.
Questo chiaramente può funzionare solo se il tuo programma per funzionare viene installato ed eseguito su una memoria riscrivibile, ad esempio sul disco rigido.
Beh, adesso sta a te metterlo in pratica, ti aggiungo questo link per aiutarti ulteriormente:
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=496

Di: Pablito | 26/09/2020 17:09:46


Secondo me non si può fare perché il metodo dell'aggiornamento di un file txt sarebbe valido se fosse scritto sul CD stesso dopo il primo avvio.
Ma dato che così non è, il CD partirà sempre su qualsiasi PC, amenoché tu sappia a priori su quale PC deve funzionare, in questo caso inserirai prima le info relative alla macchina e poi farai un raffronto.

Di: goku | 26/09/2020 17:09:46


Grazie a tutti e due per la risposta
Ma cosa intendi goku con "le info relative alla macchina"?
Abbi pazienza sono agli inizi...

Di: luisella3000 | 26/09/2020 17:09:46


Per me è fattibile, provate a seguire bene il mio discorso... A volte posso sembrare folle ma non è così. Infatti ho già premesso che può funzionare solo se il suo programma viene installato ed eseguito su una memoria riscrivibile, ad esempio sul disco rigido.
Il file txt era un esempio, vale per un qualsiasi file che viene installato sul computer, che serve solo a "non far funzionare più il Movie la seconda volta". Insomma allo startMovie (quando già tutti i file sono installati sul computer) si crea il file nella cartella che verrà verificato alla seconda riproduzione ed il movie non funzionerà più, o meglio, andrà ad un altro fotogramma. Ma, dato che contemporaneamente a questo usiamo un secondo IF, ad esempio «se la verifica del file 1 è vera vai al fotogramma X, al fotogramma X dove dovrebbe comparire anche il testo "Spiacente, su questo computer non puoi eseguire il filmato..."». Ma se al primo fotogramma sono state prese e salvate anche le info sul computer, al secondo fotogramma avverrà la verifica n.2, cioè la corrispondenza tra le informazioni attuali della macchina e le informazioni salvate solo la prima volta sulla macchina.
Certo, questo folle discorso porta al fatto che su ogni macchina sarà funzionante se lo installeremo dal CD (cosa che vogliamo), ma non lo renderà funzionante se tutta la cartella del programma viene copiata ed eseguita su un altro computer (e questo sarebbe il risultato raggiunto). Ciò non toglie che il discorso è un po' assurdo perché di solito si cerca di far funzionare sempre ed ovunque il proprio lavoro.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:10:46