Director: convertire il movie per dvd.tv

Di: scatolamagica | 26/09/2020 17:58:43
Ciao a Tutti, sono nuovo del forum e vi sottopongo un problema spinossisimo che non sono ancora riuscito a risolvere pur leggendo su alcuni manuali. Il problema è questo: "devo convertire un progetto di circa 8 minuti con foto immagini e audio in un file che possa girare su supporti dvd.tv. Ho provato ad utilizzare export dal menu file, ma a parte la dimensione stratosferica (ma questo poco importa convertendolo dopo in un dvd video) ma presenta una fascia bianca in fondo a sinistra allo schermo.La dimensione del progetto è 1000 x 568. Come posso fare? Esiste una procedura diversa per convertire il progetto in un dvd video?
GRAZIE per la collaborazione, spero di essere stato chiaro.

Risposte



Che vuol dire convertire in formato video?
Cosa devi ottenere? Qual'è il risultato che vuoi?
Devi generare un filmato che si veda sul lettore di casa, o cos'altro? la cosa non è chiara.
... e poi il formato 1000x568 corrisponde pressapoco ad un formato video wide screen (16:9), quindi se lo vedi in un televisore standard (4:3) ti si creeranno delle fasce in alto ed in basso.

Di: paoloesse | 26/09/2020 17:59:43


Ciao Paolo, devo generare un filmato che si veda su un semplice lettore di casa con un video lcd di 37 pollici..
cosa devo fare per convertire il mio file realizzato con director? Ho provato ad esportarlo in .mov,(come ho già accennato) ma a parte le dimensioni esagerate, presenta una banda fastidiosa al lato dx del video di colore bianco..
come posso risolvere per convertire il lavoro realizzato?
GRAZIE per la collaborazione, ma sono veramente in panne..

Di: scatolamagica | 26/09/2020 17:59:43


Prova ad esportare il lavoro in f.to AVI fotogrammi interi (non compressi). Ricorda di esportare tutti i frame ed in 25 fps. Crei così un file AVI da cui poi produrre, tramite un masterizzatore con programma apposito (Power Producer / Nero /etc.) il DVD per il lettore di casa.
Ho fatto delle prove e il risultato mi sembra buono. L'unica cosa su cui non scommeterei sono l'utilizzo di transizioni, che nell'esportazione potrebbero non venire.

Di: paoloesse | 26/09/2020 17:59:43

'Ma siamo rimasti così in pochi ad usare director?'

GRAZIE Paolo,
ci proverò e spero di risolvere il problema.
Una domanda per tutti leggendo le domande e risposte dal forum "Ma siamo rimasti così in pochi ad usare director?"
Un saluti e grazie per la collaborazione, quando e dove posso interverrò con vero piacere per risolvere problemi agli ultimi jurassici di DIRECTOR!!

Di: scatolamagica | 26/09/2020 17:59:43