Director: elementi su altri cast

Di: Lanfranco | 26/09/2020 17:59:45
Questa è l’ultima domanda, che poi è una curiosità.
Se in un file di Director esistono più cast, come faccio a far individuare da Director uno sprite attraverso il suo "numero di cast" se lo stesso numero è presente in ognuno degli altri cast.
Devo tenere vuoti gli altri?
Devo aggiungere qualche altra informazione?
Oppure se sono di natura diversa Director sceglie quello interessato?
Grazie ancora.

Risposte


Director: come individuare i cast member su altri cast

Dovresti tenere ogni sprite su di un canale diverso, quindi già il problema di individuarlo è risolto in partenza.
Aggiungo che di default la libreria di Director è impostata sul valore 1,
per specificare un Cast member di uno specifico Cast, in Director MX 2004, bisogna usare il castLib.
-- Sintassi in Lingo
castLib(nomeCast_o_Numero)
Per indicare ad esempio il Cast member "nome_member" su un cast secondario denominato "nome_cast2":
castLib("nome_cast2").member["nome_member"]
---
Con la vecchia sintassi, ad esempio per Director 8.5 si poteva anche scrivere:
member("nome_member") of castLib("nome_cast2")
oppure: member(001, "nome_cast2")
-- dove 001 è il numero del Cast member.
Per informazioni relative al gergo tecnico vedi qui: http://www.001design.it/forum_italiano/forums.php?id=31
Vedi anche castLibNum nella guida in linea di Director (cliccando il tasto: F1)

Di: Pablito | 26/09/2020 17:59:45