Director: eventi, script e sprite.

Di: pipolo | 26/09/2020 17:22:46
Salve a tutto il forum,
ho una curiosità, volevo sapere se fosse possibile specificare gli eventi del mouse come appunto "mouseup" o "mouseleave" ecc, ad uno sprite specifico, mi spiego meglio, in una pagina ho differenti pulsanti e immagini attive volevo fare un unico script dove inserire i comandi da eseguire nel caso si clicchi su un pulsante/immagine o su un altro, è possibile o devo fare tanti script per ogni pulsante che ho nello stage nel medesimo frame?
Cioè un comando del genere... "on mouseUp of sprite xyz", in pratica ho usato il comando rollover() in un comando "case" vorrei fare la stessa cosa per il mouseleave e il mouseUp. Grazie in anticipo.
Ciao.

Risposte



Ti crei una funzione che contiene gli script di base, cioè quelle azioni comuni a tutti i pulsanti, poi ogni pulsante richiamerà la funzione eventualmente passando dei parametri che serviranno per identificare il pulsante o per fargli fare cose specifiche.

Di: goku | 26/09/2020 17:23:46


Grazie mille per la risposta, ecco in pratica cosa vorrei fare...
Ho una serie di miniature bitmap alle quali ho impostato un blend pari al 49% in modo che non siano completamente visibili, il mio intento era quello di passare ad un blend al 100% nel momento in cui il mouse va' sopra la miniatura, ritornando nello stato iniziale nel momento in cui il mouse esce.
So' che posso farlo associando uno script per ogni miniatura, però siccome ne ho tipo 20, ho pensato di usare un "case" e di inserire il rollover() in modo da fare tutto in un unico script, mi servirebbe la stessa cosa per il mouseleave e mouseup, ma mi sembra di capire che queste funzioni le posso solo associare ad uno sprite, se per esempio uso il comando mouseup in uno script associato ad un frame non posso farlo riferire ad un determinato sprite.
Comunque spulciando la guida ho visto che è possibile usare il comando clickOn che mi restituisce il numero dell'ultimo sprite cliccato, oltre che mouseleave usati entrambi con _mouse.
In ogni caso se potessi farmi un esempio semplice riguardo quello che dici mi sarebbe molto utile.
Grazie in anticipo.
Ciao.

Di: pipolo | 26/09/2020 17:23:46


Per il rollover basta che crei uno script solo:
on mouseEnter me
sprite(sprite.me).blend = 100
end
on mouseLeave me
sprite(sprite.me).blend = 49
end
Questo member script lo applichi a tutti i tuoi sprite, non serve crearne uno per ogni sprite.
Sempre se ho capito bene il tuo problema..
Per il mouseUp puoi fare la stessa cosa, se tutte le tue miniature devono eseguire la stessa azione, altrimenti mi sa che devi crearti uno script per ognuna di esse.

Di: Wolf | 26/09/2020 17:23:46