Director: fade in e fade out.

Di: Wargo | 26/09/2020 17:02:47
Ciao a tutti
ho dato un’occhiata al behavior fade in/out,
nei parametri ho “automatic” “click” “message”
io vorrei che il fade in di un oggetto fosse attivato da un'altro oggetto...
per esempio al click di un pulsante mi appare/scompare un oggetto, come devo fare?
Grazie

Risposte



Io userei l’effetto blend.
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=698
Per rendere l’effetto della sfumatura, ad esempio, puoi impostarlo in modo che all’evento parta una sequenza di 10 valori di blend, da 0 a 100 (e viceversa per farlo scomparire): 10, 20, 30, ecc.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:02:47

Director: effetto blend.

nell'azione del pulsante ho messo
on mouseUp me
sprite(4).blend=75
sprite(4).blend=50
sprite(4).blend=25
end
ma passa da 75 a 25 in un microsecondo nn si vede una cosa graduale, dove sbaglio?

Di: Wargo | 26/09/2020 17:02:47


Beh, certo, per questo ho scritto una sequenza di 10, altrimenti ti dicevo una sequenza di 3...
Più sono i passaggi e più sarà sfumato. Se hai soluzioni migliori, ad esempio un ciclo di repeat, puoi sempre usarlo.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:02:47


Ti dirò... ho provato sia a 10 che addirittura 20 passaggi, il risultato mi sembra uguale.... ci vorrebbe una pausa tra un passaggio e l'altro,
ti incollo lo script così provi di persona
on mouseUp me
sprite(4).blend=100
sprite(4).blend=95
sprite(4).blend=90
sprite(4).blend=85
sprite(4).blend=80
sprite(4).blend=75
sprite(4).blend=70
sprite(4).blend=65
sprite(4).blend=60
sprite(4).blend=55
sprite(4).blend=50
sprite(4).blend=45
sprite(4).blend=40
sprite(4).blend=35
sprite(4).blend=30
sprite(4).blend=25
sprite(4).blend=20
sprite(4).blend=15
sprite(4).blend=10
sprite(4).blend=5
sprite(4).blend=0
end

Di: Wargo | 26/09/2020 17:03:47

Director MX 2004: blend uniforme e blend personalizzato.

Hai ragione, ormai il repeat è veloce come un fulmine, oltretutto c’è bisogno di updateStage.
In questo caso, viene in soccorso l’uso dei Ticks per temporizzare i passaggi.
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=79
Soluzione n.1 - Blend uniforme.
Associa uno script al movie (Movie Script)
on ciclo
a=the ticks
r=0
repeat while r = 0
b= the ticks
c=b-a
d=c/2
sprite(1).blend=d
updatestage
if d=100 then
r=1
end if
end repeat
end
-- attenzione che ora è sprite(1)
-- con d=c*2 sarà più veloce la dissolvenza
-- con blend=-d avverrà il contrario, quindi da Blend 100 a 0.
Associa allo sprite del pulsante:
on mouseUp
ciclo()
end
Soluzione n.2 - Blend personalizzato o non uniforme.
Se invece volessi personalizzare il Blend in maniera non uniforme, puoi associare al tuo pulsante:
on mouseUp
mioTempo = the ticks
blend1 = mioTempo + 10
blend2 = mioTempo + 20
blend3 = mioTempo + 60
blend4 = mioTempo + 70
blend5 = mioTempo + 125
repeat while mioTempo < blend1 then
mioTempo = the ticks
end repeat
if mioTempo = blend1 then
sprite(4).blend=80
updatestage
end if
repeat while mioTempo < blend2 then
mioTempo = the ticks
end repeat
if mioTempo = blend2 then
sprite(4).blend=60
updatestage
end if
repeat while mioTempo < blend3 then
mioTempo = the ticks
end repeat
if mioTempo = blend3 then
sprite(4).blend=40
updatestage
end if
repeat while mioTempo < blend4 then
mioTempo = the ticks
end repeat
if mioTempo = blend4 then
sprite(4).blend=20
updatestage
end if
repeat while mioTempo < blend5 then
mioTempo = the ticks
end repeat
if mioTempo = blend5 then
sprite(4).blend=0
updatestage
end if
end

Di: Pablito | 26/09/2020 17:03:47


Perfetto, ora va alla perfezione, grazie mille!

Di: Wargo | 26/09/2020 17:03:47