Director: gestire più movie di Flash

Di: Huck | 26/09/2020 17:39:48
Ciao, sono un neofita di Director. Per un lungo periodo ho utilizzato Flash; ora che stò iniziando ad imparare Director, la prima difficolta che mi è saltata all'occhio rispetto a Flash, è la seguente:
con Flash creavo più movie e gestivo oggetti e frame delle loro linee temporali direttamente dalla timeline principale; in questo modo la timeline principale rimaneva con pochi frame ed era facile gestire i vari movie.
Con Director non riesco a creare movie (con relative timeline) da gestire dalla timeline principale.
Pur sapendo la superiorità di Director rispetto a Flash, non capisco perchè questa limitazione (se c'è). Sapreste dirmi come si gestiscono più movie in Director?
Grazie e scusate la mia inesperienza

Risposte



Benvenuto e grazie per aver scelto 001design.it.
Se ho ben compreso il tuo problema lo risolvi associando al frame il primissimo dei comandi:
go to the frame (che funziona anche sulle vecchie versioni di Director).

on exitFrame me
go to the frame
end

-- in questo modo la testina di riproduzione girerà sempre sullo stesso frame visualizzando i movie senza il bisogno di spalmarli sulla timeline.
Su Director MX 2004 la sintassi corretta è:
_movie.go(frameNameOrNum , <movieName>)
Ad es.
_movie.go(“nomemarcatore”)
-- dove “nomemarcatore” è il nome del marcatore dove la testina di riproduzione deve andare. Se la testina di riproduzione già si trova su “nomemarcatore”, allora continuerà a girare sul frame stesso. Ha quindi una doppia valenza, sia di salto che di loop sul frame stesso.
_movie.go(5)
-- dove 5 è il numero del frame riguardante il movie in esecuzione, perché non è specificato.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:40:48


Ti ringrazio per la risposta; il mio problema è ancora più stupido:
come posso creare un oggetto movie(con una propria timeline) da depositare sulla timeline principale?

Di: Huck | 26/09/2020 17:40:48


Importi il tuo Swf (che è già provvisto di una propria timeline interna), lo trascini sullo Stage prendendo l’elemento dal Cast ed automaticamente comparirà nello Score. Associando al frame il codice sopracitato potrai eseguire il movie completo su di un unico frame.
Al seguente URL troverai tutta una serie di informazioni e gergo tecnico per Director: http://www.001design.it/forum_italiano/forums.php?id=31

Di: Pablito | 26/09/2020 17:40:48


È possibile fare tutto completamente con Director, mi spiego:
posso creare un filmato (con una propria timeline) da far girare su un solo frame, direttamente in director, senza dover importare un swf di flash?
Grazie per la pazienza

Di: Huck | 26/09/2020 17:40:48

Director: film loop

Beh, certo... tutto è possibile fare con Director, ma io non te lo consiglio per mille motivi che non sto ad elencare. Tuttavia esiste la possibilità di creare un Film Loop realizzando la tua animazione direttamente sullo Stage e poi trascinando l’elemento dallo Score al Cast (discorso inverso al precedente). Si aprirà una finestra di dialogo che ti chiederà il nome da dare al Film Loop, dopodiché il gioco è fatto.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:40:48


È questione di abitudine per me; quindi tu mi consigli di spalamre tutto sulla timeline principale e gestire tramite spostamento su frame e markers, giusto?
Per mettermi l'anima in pace e per apprezzare completamente questo favoloso software, potresti dirmi un paio di motivi importanti per la quale dovrei trovarmi meglio a gestire i filmati così, rispetto al metodo usato comunemente in Flash?
Grazie, mille

Di: Huck | 26/09/2020 17:40:48