Director: come usare rect per ingrandire o rimpicciolire uno sprite flash, video o altro.
Se bisogna ingrandire un video, uno sprite swf o qualsiasi altra cosa, che inizialmente è di dimensioni ridotte, il mio consiglio è quello di considerarlo uguale ad un rettangolo (rect) che ha larghezza e altezza espresse in pixel.
Le proprietà del "rect" sono semplicemente modificabili usando il Lingo, come se fosse un rettangolo qualsiasi da ridimensionare.
Gli elementi del rect sono quattro e definiscono la posizione dei punti del rettangolo: left, top, right e bottom.
Infatti la sintassi è: rect(left, top, right, bottom)
Cosa significa left? Definisce la posizione sullo Stage del punto in alto a sinistra del nostro Sprite.
Top è la distanza tra il punto più alto dello Sprite rispetto al punto 0 dello Stage. Via dicendo per gli altri elementi.
Supponiamo adesso l'esempio di avere uno Sprite sullo Stage di 320x240 pixel che vogliamo ingrandire a 640x480 pixel aumentando le dimensioni solo sul lato destro e in basso.
Il nostro Sprite avrà una posizione iniziale rect(left, top, right, bottom), che compare subito nelle informazioni dello Sprite quando lo selezioniamo sullo Stage oppure le troviamo nel Propertu Inspector.
In questo caso andiamo a leggere e troviamo per es. (200, 104, 520, 344)
Quindi associamo ad esempio il seguente behaviour ad un altro Sprite per controllare la funzione Rect:
on mouseWithin me
sprite(1).rect=rect(200, 104, 840, 584)
end
Ed il risultato è eccellente.
Naturalmente per ridimensionarlo per tutti i lati i valori saranno diversi. Buon lavoro.
Link correlati:
Per iniziare può esserti molto utile questa sezione, sia per imparare il gergo che le finestre usate in Director:
http://www.001design.it/forum_italiano/forums.php?id=31
Integrazione pulsanti Flash in Director:
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=101
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