Director: inizio di un file audio .wav.

Di: r131268 | 26/09/2020 17:56:48
Ciao ragazzi... ancora un dubbio! Devo realizzare un cd con director 8 che contiene esclusivamente immagini temporizzate che devono essere sincronizzate con un file audio (wav). La traccia è unica, io la importo normalmente e oltre a tirarla per 6000 frame questa da qualsiasi punto, riparte sempre dall'inizio! C'è un modo per sentirla da qualsiasi punto in modo che riesco a sentire esattamente il momento dell'attacco? Grazie signori grazie!

Risposte



Ciao R131268,
cercherò di imparare a memoria anche questo numero... hehehe... posso chiamarti Roby?
Ma adesso cerchiamo di risolvere questo problema legato a Director.
La parola magica per risolvere il problema è: #startTime
Esiste anche: #endTime (ma questa serve ad impostare il momento in cui la riproduzione del suono finirà).
#startTime è un parametro delle proprietà audio che serve ad impostare il momento in cui la riproduzione di un determinato suono deve iniziare. Il valore è espresso in millisecondi, come succede anche per i Ticks.
Esempio
• Importa il file audio nel Cast di Director
• Rinomina il Cast member che contiene il file audio in "mioSuono".
• Crea sullo Stage un bottone qualsiasi.
• Associa il seguente codice direttamente sul Cast member del bottone che farà partire il file audio:
on mouseUp me
sound(1).play([#member:member("mioSuono"), #startTime:4000, #endTime:5000])
end
-- (1) è il numero del canale audio dove sarà riprodotto il suono.
-- #startTime:4000 imposta l'inizio della riproduzione del file audio al quarto secondo.
-- #endTime:5000 imposta il punto di fine riproduzione del file audio al quinto secondo.
Nel caso invece qualcuno sia interessato a saltare in un digital video, ecco la potenza del link:
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=129

Di: Pablito | 26/09/2020 17:57:48


Caro Pablito, grazie per la tua competenza e disponibilità. Non funziona!!! Ovvero io non devo avere nessun bottone perché questo prodotto è una sorta di video e non deve contenere interattività. Ho provato comunque a crearlo perché il mio bisogno fondamentale è quello di sentire l'audio andando avanti e indietro per beccare esattamente le frasi dello speaker e quindi sincronizzare audio e immagini. Niente! Quello ricomincia sempre da capo e il mio video dura 7 minuti quindi hai idea del tempo perso e comunque la sincronia è sempre in ritardo. Mi sono messa nei casini! Non so più come uscirne!!!
Comunque è la mia data di nascita!!!
Ciao

Di: r131268 | 26/09/2020 17:57:48


Vedi che nel Canale audio dello Score non deve essere presente la traccia audio.
Ora che mi è più chiaro il tuo problema, sono da prendere in considerazione i cuePoint.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:57:48


«Ovvero io non devo avere nessun bottone perché questo prodotto è una sorta di video e non deve contenere interattività...»
Se le cose stanno così, hai sbagliato programma!
Usa Premiere o qualsiasi altro programma di montaggio per creare il tuo filmato, se poi vuoi proprio usare Director, potrai farlo semplicemete importando il filmato già bello e fatto.
Comunque, puoi provare con il seguente codice:
on exitFrame me
pos=the frame
n=(pos*1000)/15
sound(1).play([#member:member("audio"), #startTime:n])
-- go to the frame
end
Questo è un behavior di Score che devi estendere per tutti i 6000 frame e impostare la velocità del Movie a 15 fps. Come puoi vedere, c'è il comando "go to the frame" come commento, se lo decommenti creerà un loop audio a secondo del Frame in cui ti posizioni.
Ricordati di cambiare, nel codice, "audio" con il nome del tuo Cast member audio e non inserire il file audio sullo Score.
Un ultima cosa, se userai questo codice per sincronizzare il tuo filmato, a lavoro ultimato, elimina il behavior e posiziona il file audio sullo Score.

Di: goku | 26/09/2020 17:57:48