Director MX 2004: due hyperlink.

Di: ironick | 26/09/2020 17:09:48
Premesso che sono un neofita di Director e possiedo Director MX 2004 e che finora mi è risultato tutto abbastanza semplice, mi sto scontrando ora con il problemaccio 'hyperlink'. Prima di dedicarmi seriamente alla ricerca di un buon ospizio per ritardati mentali, ho pensato di chiedere a te (l'espertissimo!), quanto segue: io do un nome allo script. Clicco sul segno + dell'Event e seleziono l'ultima voce New event e scrivo questo: hyperlinkClicked me.
Clicco su OK e mi sposto su Action. Clicco sul + e subito su Navigation; uso go to Frame e indico un numero di un frame. Chiudo il Behavior Inspector e toro sul Cast. Seleziono il testo sullo Stage. Seleziono una parola e vado in Text Inspector. Nel campo Hyperlink Data scrivo visibleLink e premo invio. Adesso la parola è di colore blu ed è sottolineata proprio come accade ad un link su una pagina Web con codice Html. Seleziono il blocco di testo e gli collego il Behavior.
La cosa funziona, ma se provo a fare la stessa cosa per un'altra parola contenuta nello stesso testo, (ovviamente con un target diverso, un altro movie ad esempio), tutte le parore linkabili mi portano allo stesso target!
Ti prego di spiegarmi l'arcano, in modo possibilmente adeguato al mio QI che in questo frangente, credo si sia abbassato ai minimi storici.
Grazie

Risposte



Perché nell'azione hai specificato un frame specifico anziché la variabile, comunque fai così:
seleziona un Cast member vuoto, apri la finestra script ed incolla questo:
on hyperlinkclicked me, data
num=integer(data)
go to frame num
end
fatto questo, nel Property inspector, sezione script, in type seleziona Movie, perché deve essere un movie script.
Infine non resta che selezionare le parole da rendere link nel text inspector e inserire il numero del frame di riferimento.
Se usi le etichette invece che il numero del frame, puoi eliminare la riga, num=integer(data).

Di: goku | 26/09/2020 17:10:48


Siete davvero dei 'mostri'! Funziona eccome!!! Grazie Goku e grazie ancora per la semplicità della risposta e per l'immediatezza della stessa. Non che partecipi a molti forum, tutt'altro, ma la risposta da parte vostra è stata davvero immediata e professionalissima. Mi avete colpito! (Questo però ha degli inconvenienti, non ultimo che vi rimarrò appiccicato come gli americani al petrolio.

Di: ironick | 26/09/2020 17:10:48


...come promesso, rieccomi (scherzo). È che avevo dimenticato di chiedere la stringa per passare ad un altro Movie.
Grazie

Di: ironick | 26/09/2020 17:10:48


Anziché go to frame, go to movie!

Di: goku | 26/09/2020 17:10:48


Oltretutto la risposta sull'hyperlink già era alla seguente pagina del forum di 001design.it:
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=118

Di: Pablito | 26/09/2020 17:10:48


Giusto Pablito, era lì la risposta... abbi pazienza e ancora grazie.

Di: ironick | 26/09/2020 17:10:48