Director: problema di navigazione

Di: Gigi | 26/09/2020 17:46:45
Ciao a tutti, ho questo tipo di problema:
Ho inserito nel mio progetto in director allo sprite 3 un file .swf di flash con dei bottoni che richiamano dei Marker sullo score di director (ho abbinato al bottone in flash il comando lingo:nome Marker).
Cliccando sul bottone mi sposto sullo score al Marker definito e faccio accendere degli sprite (120-121-122) con delle immagini.
Il problema è che passando con il mouse sopra l'immagine degli sprite (120-121-122) il cursore sente i collegamenti dei pulsanti sotto del file .swf allo sprite 3.
Ovviamente le immagini che ho inserito hanno come proprietà dello sprite Ink:Copy 100%.
Non ci salto fuori .... cosa devo fare?
Grazie a tutti comunque !!!
Ciao

Risposte



Se ho capito bene quando schiacci su un bottone ti sposti al marker 121, 122 o 123? Se è così invece di spostarti nei marker puoi utilizzare il comando lingo visible es:
1° bottone
on mouseup me
sprite(121).visible = true
sprite(122).visible = false
sprite(123).visible = false
end mouseup me
2° bottone
on mouseup me
sprite(121).visible = false
sprite(122).visible = true
sprite(123).visible = false
end mouseup me
3° bottone
on mouseup me
sprite(121).visible = false
sprite(122).visible = false
sprite(123).visible = true
end mouseup me
Ricordandoti di impostare una variabile all'inzio del CAST che indichi che 121, 122 e 123 sono visible = true. Spero di esserti stato d'aiuto. ciao

Di: DjVic | 26/09/2020 17:46:45


Ciao, scusa ma non mi sono spiegato bene.
Il mio problema fondamentalmente è questo:
i bottoni del file .swf fanno accendere degli sprite con delle immagini, ma ho notato che passando con il mause sopra l'immagine che ho aperto il cursore sente i bottoni sotto del file .swf e quindi l'utente clicca. Non capisco come mai essendo l'immagine su uno sprite superiore a quello del file .swf succede questo.
Spero di essere stato chiaro !!!
Grazie
Ciao

Di: Gigi | 26/09/2020 17:46:45


Adesso ho capito, in pratica sotto l'immagine c'è il bottone ancora attivo, ci sono due rimedi:
1) Rimedio facile: quando schiacci fai si che i bottoni SWF non si trovino insieme alla foto, puoi troncarli un frame prima, e quando chiudi l'immagine o cos'altro fai ritornare la testina del proiettore nel punti in cui si trovano i bottoni.
2) Rimedio più difficile: quando schiacci su un bottono SWF lo rendi invisibile con questa dicitura
on mouseup me
--Nel caso in cui tu abbia solo 3 pulsanti
sprite(1).visible = false
sprite(2).visible = false
sprite(3).visible = false
-- Questo 4 pulsante l'ho messo io, in pratica quando ci schiacci su si chiude l'immagine
sprite(4).visible = true
end mouseup me
Questa Behavior l'ha metti sui tre pulsanti che aprono l'immagini.
Sul quarto bottone che chiude l'immagine ci scrivi questo:
on mouseup me
sprite(1).visible = true
sprite(2).visible = true
sprite(3).visible = true
-- Questo 4 pulsante l'ho messo io,, in pratica quando ci schiacci su si chiude l'immagine
sprite(4).visible = false
end mouseup me
Ecco fatto, per fare le cose ancora più perfette puoi creare un Behacior col comprtamento di Movie (per assegnarglielo crei una behavior normale e vai sull'opzione Script e la fai diventare un movie).
Nel movie gli scrivi:
on startmovie
sprite(1).visible = true
sprite(2).visible = true
sprite(3).visible = true
sprite(4).visible = false
end startmovie
Spero di esserti stato d'aiuto

Di: DjVic | 26/09/2020 17:46:45