Director: shockwave preloader

Di: nuvolari | 26/09/2020 17:43:43
ciao. Sono nuovo dei e del forum, che ho trovato veramente eccezionale (non lo conoscevo) ho provato a scrivere un messaggio ma forse non sono stato chiaro o non avete ricevuto niente. Sto costruendo un sito web con director mx 2004, ovviamente legale, vorrei che alla pubblicazione sul web non comparisse il preloader di macromedia, con o senza marchio, ma uno creato da me. Come posso fare per farlo a regola e per inserirlo nelle opzioni di pubblicazione? o meglio, è possibile? Grazie.

Risposte



ciao e benvenuto..
per personalizzare il preloader di adobe basterebbe utilizzare un behavior della libreria di director..
Se vuoi eliminare il logo con la barra di director deseleziona su publish setting-->> html le caselline della barra con il logo..
ps: se vuoi creare un tuo personale loading dovrei sapere la tua conoscenza di lingo..
ciauz

Di: paolibo | 26/09/2020 17:44:43


Grazie per la risposta. Uso da pochissimo Director e la mia conoscenza di Lingo è scarsa, lavoro soprattutto con i behaviors e riesco a fare anche così delle cosette carine (animazioni, bottoni interattivi e tutto il resto) ma non sono riuscito a creare un preloader personale nonostante i tutorial e il behavior dedicato. mi compare sempre la barra di avanzamento di default anche se spunto le caselle di pubblicazione. Mi sfugge qualcosa ma non so cosa. Con tutti gli altri elementi non ho avuto problemi. Forse chiedo troppo, ma mi pare siate gli unici a dare risposte chiare anche ai principianti. Tra l'altro non ho capito come fare per le donazioni (?). Scusami per l'nesperienza ma per me questa del preloader (che rispetto al resto dovrebbe esse remolto semplice) è una cosa molto importante. Grazie ancora e Ciao

Di: nuvolari | 26/09/2020 17:44:43


ti rispondo al volo perchè vado di fretta ora comunque vai su modify-->movie-->playback e spunta la casellina play while downloading movie mettendo il numero di frame da dove vuoi inserire la barra..
Successivamente potresti crearti uno script che invia una coppia di parametri (uno con la perc. caricata, e uno con quella totale); inserirai nello script una formula matematica del tipo: crea una variabile in cui tieni il
conteggio dei frame dell'animazione
on caricamento me, percentuale, totale
pFrame = sprite(me.spriteNum).member.framecount-1 --contiene il numero di
frame dell'animazione; togliamo 1 per avere la posizione 0
vFrame = integer (pFrame*percentuale/totale)+1
end caricamento
con questo behavior puoi simulare il processo di caricamento in questo modo:
sendsprite (1,#caricamento,50,100)
questo indica che è stata caricata la metà del filmato (il 50%)
oppure dai un'occhiata a questi articoli:
http://www.director-online.com/accessArticle.cfm?id=899
http://www.director-online.com/accessArticle.cfm?id=839
giusto per avere un'idea su come procedere poi se hai difficoltà vedremo di farlo step by step..
ciauz

Di: paolibo | 26/09/2020 17:44:43