Director: sostituzione dello Sprite presente nello Score con un Cast member specificato.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:06:49
Buongiorno a tutti.
Nuovo utente in arrivo, nonchè neo-utilizzatore autodidatta di Director, in cerca di supporto!
Il mio problema non è di entità colossale, ma il tempo che risparmierei risolvendolo, sarebbe sostanzioso...
È possibile sostituire ad un gruppo di Sprite già piazzati sullo Score, Cast members diversi di volta in volta? Cioè: avendo una successione di immagini da far comparire in sequenza con effetti di un certo genere (dissolvenza, movimento ecc.), vorrei poter combinare gli Sprite sullo Score una volta per tutte, per poi copiare e incollare i gruppi tot volte associando loro tutti i diversi Cast member. Spero di essermi spiegato.
Grazie!
P.S. È un piacere essere tra di voi.

Risposte



Ciao Stek,
benvenuto e grazie per aver scelto 001design.it.
Per copiare e incollare gli sprite presenti sullo stage fai questo nello Score:
- tieni premuto il pulsante sinistro del mouse in modo da selezionare i frame e i canali dove gli Sprite sono presenti;
- selezionata la zona di Canali degli sprite, lascia il pulsante e premi ALT tenendo il cursore sopra la selezione;
- (ora che vedi il classico segno "+") premi sulla selezione e trascina in avanti o indietro nel tempo i tuoi duplicati;
- finito.
Alternativamente puoi usare CTRL+V (il classico comando di incolla) una volta selezionati gli sprite nello Score.
Questo metodo veramente risparmia molto tempo. Il copia/incolla resta sempre lo strumento più potente di tutti.
Ecco il link dedicato alla condivisione spontanea di conoscenza per Director:
http://www.001design.it/forum_italiano/forums.php?id=31

Di: Pablito | 26/09/2020 17:06:49


Grazie Pablito per la prontezza con cui hai risposto.
Un altro problema mi assilla in merito a queste copie effettuate come da te suggerito: se io volessi cambiare nel tempo il contenuto dei frame, associandovi cast member differenti come posso fare?

Di: stek | 26/09/2020 17:06:49


Prego Stek,
inserendo ogni Sprite su un canale diverso dello Score, tramite Lingo renderai visibile o meno uno o più Sprite.
Il risultato è che nello stesso Frame puoi decidere quali sono i Canali visibili e quelli non visibili.
E questo determinerà chiaramente la presenza o meno degli Sprite.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:07:49


Provo a esporti la mia situazione.
Io ho un gruppo di fotogrammi, su diversi canali, con effetti di dissolvenza e altro; questo gruppo fa riferimento a una immagine presente nel Cast interno e fa sì che l'immagine stessa abbia determinati comportamenti, fino a quando non scompare per effetto della testina che avanza. Ora, io vorrei poter copiare il gruppo di fotogrammi avanti nel tempo (e questo l'ho fatto), ma far sì che quando la testine vi giunge legga un'altra immagine presente nel cast, sfruttando però le caratteristiche e i comportamenti del gruppo di fotogrammi iniziale.
Una sorta di sostituzione insomma. Esiste? O forse è sbagliato a monte il mio approccio?
Grazie mille

Di: stek | 26/09/2020 17:07:49

Director: sostituzione dello Sprite presente nello Score con un Cast member specificato.

Come sostituire lo Sprite presente su un Canale dello Score con un Cast member specificato.
Associa al frame dove deve avvenire la sostituzione il seguente codice:
on exitFrame me
sprite(1).member=member(10).member
end
-- Dove sprite(1) è lo sprite posizionato sul primo canale dello Score.
-- 10 è il numero di cast member che sostituirà lo Sprite presente sul Canale n.1 degli Sprite.
Per comprendere meglio il gergo usato per Director basta studiare la seguente pagina:
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=62

Di: Pablito | 26/09/2020 17:07:49


Grazie mille!
Provo quanto prima!

Di: stek | 26/09/2020 17:07:49


Ottimo: prova effettuata con successo!
Solo un dettaglio, cortesemente, Pablito: se dovessi applicare la "sostituzione" del Cast member a più Canali, come dovrei fare?
Ho provato così ma succedono cose strane:
on exitFrame me
sprite(1).member=member(2).member
sprite(2).member=member(2).member
sprite(3).member=member(2).member
sprite(4).member=member(2).member
sprite(5).member=member(2).member
end
grazie

Di: stek | 26/09/2020 17:07:49


Ciao,
forse sarebbe il caso di scrivere quali cose strane accadono, comunque lo script è corretto, magari avrai commesso qualche errore nel tuo movie oppure ti è sfuggito qualcosa, considerando il fatto che gli hai applicato diversi effetti.

Di: goku | 26/09/2020 17:07:49


Controlla che: sprite(1) sia sul canale 1, sprite(2) sia sul canale 2 e via dicendo... e dopo controlla se il numero di Cast member è quello giusto, che non corrisponde sempre alla posizione che occupa nel Cast.
Facci sapere.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:08:49


Grazie ragazzi. Qui ho sudato 7 camice ma alla fine ne sono uscito!
Il limite del mio script era causato dal fatto che gli Sprite sui diversi Canali non comparivano simultaneamente, e quindi non in corrispondenza dello stesso frame.
Grazie ancora

Di: stek | 26/09/2020 17:08:49


Grazie a te per la fiducia, e quindi come hai risolto?

Di: Pablito | 26/09/2020 17:08:49


Ho posizionato il semplice script da te suggerito:
on exitFrame me
sprite(1).member=member(10).member
end
in corrispondenza del primo frame di OGNI "sequenza" interessata alla sostituzione del Cast member.
A presto

Di: stek | 26/09/2020 17:08:49