Director: swf importato è nascosto.

Di: bisbiturro | 26/09/2020 17:03:46
Salve a tutti.
Se io importo un swf in director, questo mi compare così:
(immagine eliminata dal moderatore perché inesistente)
Sapete dirmi perchè?
Grazie.

Risposte




Ok, ho curiosato un po' in giro con la ricerca e ho visto le opzioni da usare. Problema risolto.
Ne ho però un altro, sempre da "principiante".
Anzi no, meglio ancora, prima di tutto spiego il mio problema principale: devo fare un cd multimediale in flash che carica dei video (avi, mpeg, etc). Ho provato vari programmi per gli exe (proiettore flash e Zinc in primis) ma succedeva che erano molto lenti nell'esecuzione o davano altri problemi. Ho tentato quindi il Director sebbene sia un po' "sprecato" in quanto mi serve più da contenitore per gli swf che da esecutore materiale delle animazioni.
In pratica, la mia idea era: apro Director, importo l'swf, esporto il proiettore.
Di seguito, mi sono trovato questi problemi:
- finestra mascherata (risolto);
- cambio di cursore sui pulsanti non funzionante;
- caricamento, apertura e gestione dei video.
Di sicuro questi problemi saranno già stati affrontati, ma con la ricerca non li ho trovati. Se vorreste darmi link da consultare, ve ne sarei molto grato.

Di: bisbiturro | 26/09/2020 17:04:46

Director: link di integrazione con flash.

Director: attivare le azioni di un swf ed abilitare un pulsante in Flash.
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=334
Director: abilitare il loadmovie di Flash.
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=769
Integrazione dei pulsanti di Flash in Director.
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=101
Director e Flash: chiamare una funzione.
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=468
Director: comandi lingo direttamente da Flash.
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=1554
Per il bene della comunità invece... Il tuo primo problema come lo hai risolto?

Di: Pablito | 26/09/2020 17:04:46


Intanto grazie, ora consulto i link.
Cambiando le impostazioni nel pannello delle proprietà, sotto la voce "display template". Ho reso attiva l'opzione Centered e disabilitate tutte le altre.
---
Ehm... quest'azione
sprite(tuo sprite).buttonsEnabled=true
la devo mettere nel primo frame del filmato director, giusto? Lungo la linea dove c'è il rettangolino bianco. Doppio clic sul primo frame e copio l'azione (ovviamente mettendo il numero dello sprite) giusto? Però mi da errore.
---
Ok, grosso modo ho capito come usare la finestra Behavior.
Però non era quello che volevo, per i pulsanti: a me interessava che cambiassero forma al rollout e al rollover, ch passassero da freccia e mano con indice.

Di: bisbiturro | 26/09/2020 17:04:46


Guarda bene.

Di: goku | 26/09/2020 17:05:46


[USER]goku[/USER]

Guarda bene.

Cosa? Alla fine ho risolto col mouse.hide e un mc sostitutivo per il cursore.
Per il terzo problema, la visione del filmato mov, come faccio? Uso una MIAW (sto imparando solo ora la gestione) o apro un exe col proiettore suo del movie in flv? Solo che con l'exe del proiettore director mi da pbm nel riconoscere il lingo inserito in geturl.

Di: bisbiturro | 26/09/2020 17:05:46


[USER]goku[/USER]

Guarda bene.

Mi puoi chiarire meglio cosa intendevi?

Di: bisbiturro | 26/09/2020 17:05:46


Credo che sia un invito all’attenzione, significa che il secondo problema (“cambio del cursore sui pulsanti non funzionante”) si risolve con il terzo link che ti ho immediatamente pubblicato, e via dicendo. Ciao.
P.S. Probabilmente ti sarà utile anche questo link per la preparazione di base ed il gergo su Director.
http://www.001design.it/forum_italiano/forums.php?id=31

Di: Pablito | 26/09/2020 17:05:46


Chiedo scusa ma il problema è che io i pulsanti li ho in Flash e non in director. E dato che è tutto mosso in Actionscript, non li posso nemmeno sovrapporre.

Di: bisbiturro | 26/09/2020 17:05:46


Ok, però vorrei cercare di capire la situazione allora...
Io ho capito che (se sbaglio correggimi per favore):
- hai un .swf con dei pulsanti in Flash che se ne vanno in giro;
- questo filmato vuoi farlo funzionare in Director;
- hai il problema che i pulsanti non cambiano il cursore quando ci passi sopra con il mouse;
- hai il problema di caricare un altro swf.
Alcune domande per capire meglio.
1. Di che versione di Director e Flash stiamo parlando?
2. Questi pulsanti sono nidificati in MovieClip o altro?
Fammi sapere, ciao.
Note: vedi che i pulsanti nel file swf importato in Director funzionano.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:05:46


1. Director Mx 2004 e Flash Mx.
2. No, ma gli swf si sostituiscono e ne caricano altri, quindi non posso mettere un pulsante in Director basandomi sulla timeline,in quanto il proiettore è basato solo sul movie base.

Di: bisbiturro | 26/09/2020 17:06:46


Pablito, giustamente, ti ha suggerito che nel terzo link da lui stesso postato, c'è la soluzione al tuo problema relativo al cambio di cursore quando il mouse interagisce con pulsanti flash.
Tu dici che il tuo movie flash ne carica altri, che nel tuo caso si sostituiscono tra loro, e che per questo motivo non puoi usare lo script.
Questo non è corretto.
Lo script applicato al cast member che contiene il tuo movie flash principale, funziona anche quando vengono caricati altri swf da quello principale.
Funziona ogni qualvolta, sullo sprite indicato nello script, ci siano pulsanti flash.
Pertanto credo che il problema dei pulsanti possa ritenersi risolto.
Passiamo al problema del video.
Se visualizzarlo o meno in una miaw devi deciderlo tu, ti posto un script ("behavior") che va incollato in un cast member vuoto per poi essere trascinato sui vari sprite che caratterizzano i relativi comandi.
Questo behavior ti permette di creare tutti i pulsanti che ti servono per controllare la riproduzione di un filmato, compreso una barra di avanzamento rapido con scroller.
property spriteNum, whatItem, sliderList
on getPropertyDescriptionList me
p_list = [:]
if [#quickTimeMedia, #digitalVideo].getOne(sprite(the currentSpriteNum).member.type) = 0 then
p_list.addProp(#whatItem, [#format : #symbol, #comment : "Which element:", #default : #play, #range : [#play, #stop, #rewind, #fast, #pause, #slider, #sliderBar, #counter]])
end if
return p_list
end
on beginSprite me
if whatItem = #slider then
barList = [:]
sendAllSprites(#getSliderBar, barList)
if barList.count < 2 then
alert "Please place the slider bar and video sprite in a lower sprite channel than the slider!"
else
sliderList = barList
calcLoc()
end if
end if
end
on getSliderBar me, barList
if [#quickTimeMedia, #digitalVideo].getOne(sprite(spriteNum).member.type) <> 0 then
barList[#video] = spriteNum
else if whatItem = #sliderBar then
barList[#sb] = spriteNum
end if
end
on calcLoc me
if whatItem = #slider then
percentage = sprite(sliderList[#video]).movieTime / float(sprite(sliderList[#video]).member.duration)
sprite(spriteNum).loc = point(sprite(sliderList[#sb]).left + (sprite(sliderList[#sb]).width * percentage),sprite(sliderList[#sb]).locV)
end if
end
on exitFrame me
if whatItem = #slider then
calcLoc()
end if
end
on mouseUp me
case whatItem of
#play ,#stop, #pause :
sendAllSprites(#doVideo, whatItem)
end case
end
on jumpVideo me, whatPercentage
if [#quickTimeMedia, #digitalVideo].getOne(sprite(the currentSpriteNum).member.type) <> 0 then
sprite(spriteNum).movieTime = whatPercentage * sprite(spriteNum).member.duration
end if
end
on mouseDown me
case whatItem of
#rewind, #fast:
sendAllSprites(#doVideo, whatItem)
#slider :
oldRate = sprite(spriteNum).movieRate
sprite(spriteNum).movieRate = 0
repeat while the stillDown
newH = the mouseH
if newH < sprite(sliderList[#sb]).left then
newH = sprite(sliderList[#sb]).left
else if newH > sprite(sliderList[#sb]).right then
newH = sprite(sliderList[#sb]).right
end if
sprite(spriteNum).loc = point(newH, sprite(sliderList[#sb]).locv)
percentage = (newH - sprite(sliderList[#sb]).left) / float(sprite(sliderList[#sb]).width)
sendAllSprites(#jumpVideo, percentage)
updateStage
end repeat
sprite(spriteNum).movieRate = oldRate
end case
end
on doVideo me, doItem
if [#quickTimeMedia, #digitalVideo].getOne(sprite(spriteNum).member.type) <> 0 then
case doItem of
#play :
sprite(spriteNum).movieRate = 1
#stop :
sprite(spriteNum).movieRate = 0
sprite(spriteNum).movieTime = 0
#rewind :
oldRate = sprite(spriteNum).movieRate
sprite(spriteNum).movieRate = -2
repeat while the stillDown
sendAllSprites(#calcLoc)
updateStage
end repeat
sprite(spriteNum).movieRate = oldRate
#fast :
oldRate = sprite(spriteNum).movieRate
sprite(spriteNum).movieRate = 2
repeat while the stillDown
sendAllSprites(#calcLoc)
updateStage
end repeat
sprite(spriteNum).movieRate = oldRate
#pause :
sprite(spriteNum).movieRate = 0
end case
end if
end
on getBehaviorDescription me
describe = "Drop this on the video sprite and all the controller buttons and slider pieces."
describe = describe & return & "Make sure the slider bar and movie are in a lower channel than the slider." & return & "Everything else is automatic."
return describe
end

Di: goku | 26/09/2020 17:06:46