Dreamweaver: anteprima di stampa.

Di: Francesca70 | 26/09/2020 18:42:04
Ciao a tutti, ho creato un sito in cui vorrei che in Anteprima di stampa del browser, venisse visualizzato solo il testo del documento e non tutti gli altri elementi come immagini, link ecc.
Qualcuno saprebbe consigliarmi come fare?
Grazie anticipate

Risposte


Stampa di una pagina HTML escludendo degli elementi a scelta.

Ciao Francesca70,
benvenuta e grazie per aver scelto 001design.it.
Eccoti due link che ti spiegheranno come fare a risolvere il tuo quesito riguardante la stampa di una pagina HTML escludendo degli elementi (ad esempio immagini) a tua scelta:
http://www.html.it/mailing/archivio/26/index.html
http://pro.html.it/articoli/id_108/idcat_8/
Buona lettura e fammi sapere con calma se avrai risolto.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:43:04

anteprima di stampa

Grazie mille Pablito, ho letto gli interessantissimi articoli che trattano proprio il mio quesito. Ho difficoltà, però, a capire come bisogna procedere. Uso regolarmente i fogli di stile ma non so come includere le funzioni descritte nell'articolo. Comunque proverò a venirne a capo.
Grazie ancora.

Di: Francesca70 | 26/09/2020 18:43:04


Giro i ringraziamenti a loro che hanno pubblicato gli articoli.
Aspetto tue notizie, per questo dicevo di rispondermi con calma,
così hai tutto il tempo per provare, riprovare e studiare.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:43:04

Come usare i CSS per escludere degli elementi dalla stampa di una pagina HTML.

Ooohhh! Finalmente una bella domanda.
Pur ritenendo interessanti gli articoli indicati da Pablito, io posso darti una soluzione immediata al tuo quesito seguendo la procedura che ti indicherò a breve.
Hai detto di sapere usare i fogli di stile; ecco come fare:
apri il foglio di stile in modalità "Codice" e incolla il seguente script insieme alle altre proprietà del CSS
@media Print
{
.noprint {
DISPLAY: none
}
}

Dopodiché apri una delle tue pagine .htm (in cui è presente il CSS), ti accorgerai che si è aggiunto lo stile noprint. Questo stile lo devi applicare alle tabelle o alle celle che contengono gli elementi che non devono essere visualizzati. Sta tranquilla, si tratta di poche righe che risolvono il problema molto più facilmente degli articoli sopra indicati. Segui solo le poche cose che ti ho detto.
Ti faccio vedere un esempio di come ho risolto io http://starweb.starnet.it/gianpaolo/sistema_gestione/shared/pack/aspetti.htm
Se vai su Anteprima di stampa vedi solo il testo
Facci sapere

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 18:43:04


Encomiabile e sorprendente Gian Paolo!
Non ho provato, ma dato che lo scrivi tu nemmeno ci penso a farlo! Grazie.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:43:04


GENIALE!!! Era la funzione che desideravo! Sono d’accordo con Pablito…davvero encomiabile. Purtroppo non so proprio come ringraziarvi! Fantastico, con un semplice script ho risolto in maniera eccellente il mio problema.
Peccato che nelle pagine indicate da Pablito non sia stata fatta menzione di una soluzione così semplice… hanno utilizzato un sistema troppo articolato per arrivare alla stessa soluzione, mah!
Comunque voglio fare i miei compimenti al forum, da cui ho attinto molte cose interessanti. In bocca al lupo ragazzi, io continuerò a seguirvi…
Grazie per l’immediato interessamento, posso andare a dormire finalmente serena dopo lo stress di questi giorni per risolvere il problema.
Ciao

Di: Francesca70 | 26/09/2020 18:43:04


Ok ragazzi, grazie.
Ricordarsi però di prendere in considerazione anche i link segnalati da Pablito che riportano notizie importanti sulla differenza della risoluzione dei caratteri utilizzati per la stampa, (espressa in punti) e quelli utilizzati dal monitor espressi in pixel... conviene dare almeno un'occhiata sull'argomento, tralasciando magari ciò che non serve.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 18:43:04


Probabilmente erano anche soluzioni di altri tempi... non era facile trovare quegli articoli infatti.
Francesca, contiamo anche sul tuo aiuto.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:43:04


Probabilmente erano soluzioni di altri tempi... la stampa si vede benissimo anche in pixel.
Certo, quando sarò in grado di farlo, darò volentieri anche il mio contributo.
Buonanotte ragazzi, adesso vado a riposare... ne ho bisogno.

Di: Francesca70 | 26/09/2020 18:44:04


Ciao Gian Paolo, guardando il sito che hai linkato sopra, sono stata colpita dal fatto che le tabelle sono state impostate in percentuale e tutto funziona bene.
Apparentemente sembrava una pagina con frame ma poi mi sono accorta che si tratta di un’unica pagina. Io ho provato diverse volte ad usare le percentuali nelle tabelle, ma sempre con scarso risultato. Il problema è il layout. Gli elementi non rimangono mai nella posizione desiderata.
Per questo motivo, realizzo siti con tabelle che hanno valori espressi in pixel. Molti siti in rete adottano questo sistema e anche nel forum, spesso è stato consigliato di adottarlo.
La possibilità di avere una pagina che occupi l’intero schermo mi sembra l’ideale per rimediare all’eterno dilemma della risoluzione dei monitor.
Non vorrei abusare della tua cortesia, ma se potessi darmi qualche consiglio, ti sarei molto grata.

Di: Francesca70 | 26/09/2020 18:44:04


La discussione sulla scelta di adottare tabelle con valore in percentuale o in pixel è complessa. Ci sono siti progettati in modo da richiedere un layout con elementi fissi e altri con elementi mobili, generalmente quelli con testo.
Gestire pagine con tabelle con valore in percentuale richiede metodo ed esperienza.
Io ti consiglierei di salvarti la pagina e aprirla con Dreamweaver ed osservare il codice con attenzione. Dopodiché provi a rifarla… con l’esercizio si comprendono meglio i procedimenti.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 18:44:04