Dreamweaver: apertura verticale menu.

Di: Rio | 26/09/2020 18:19:05
Ciao,
io ho una sezione che riporta in tutte le pagine un menu a tendina sulla sinistra:
http://www.comune.torino.it/museiscuola/bacheca/index.htm
Ho adottato la soluzione di lasciare in ogni pagina lo spazio necessario affinché possa esplodere la tendina più lunga, in questo caso Torino.
Come potete vedere, questa soluzione mi costringe ad avere pagine spesso vuote dopo la fine del testo.
Che soluzione potrei adottare che sia graficamente più gradevole?
Grazie

Risposte



Ciao Rio,
sono contento di risentirti e spero che il forum resti sempre di tuo gradimento.
La prima cosa che mi viene in mente è che il menu sarebbe certamente più comodo se fosse posizionato in alto invece che al lato sinistro, soprattutto per l’utente che ogni volta deve salire tutto lo scroll per cambiare zona.
Ma questo puoi risolverlo inserendo dei link veloci per le zone anche a fondo pagina.
Riguardo allo spazio verticale, va bene pure così, oppure puoi vedere se c’è un modo per far espandere il menu in orizzontale invece che in verticale. Diciamo a più colonne, vedi l’esempio di quando scegli un font da Illustrator.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:19:05


Ciao ragazzi, con l’avvento dell’ADSL abbiamo dimenticato di ottimizzare le nostre pagine in maniera corretta… me ne sto rendendo conto in questi giorni... a causa di un cambio di contratto, sono obbligato ad usare l’analogica.
Scusa la franchezza, Rio, la tua pagina, per visualizzarla, mi ha costretto ad aspettare interminabili lunghi secondi… in altre circostanze avrei già chiuso e passato oltre come farebbe la maggior parte degli utenti non eccezionalmente interessata a vedere il tuo sito. Una delle ragioni è quell’immagine "top_01.jpg" (museiscuol@) con un peso addirittura di 56 kb - roba da preload - che insieme all’immagine della cartina dal peso di 20 kb e a tutto il resto, vanno a caricare una pagina di circa 100 kb, cosa esagerata per due o tre elementi… per non parlare delle pagine che ne hanno di più.
Se da una parte è vero che l’ADSL ci consente di sforare di qualche byte nella costruzione dei siti, non bisogna dimenticare, dall’altra, che non tutti possiedono le nuove tecnologie… perciò bisogna rispettarli senza esagerare… questo anche nell’interesse del tuo lavoro che altrimenti non sarebbe visto da tutti. Da qualche parte nel forum, Pablito ha pubblicato qualcosa in proposito… ti consiglierei di dargli una bella occhiata e prenderne atto prima di procedere oltre… con dubbi amletici sulla scelta dei menu…

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 18:19:05


Grazie ragazzi per i preziosi consigli, cosa mi consigliate?
Per quanto riguarda l’immagine top_01.jpg non posso ridimensionarla.

Di: Rio | 26/09/2020 18:19:05


Non si tratta affatto di ridimensionare l'immagine... si tratta invece di svilupparla con un editor grafico (Fireworks ad esempio) e trovare il giusto compromesso tra qualità e formato ed esportarla nel tuo documento html… Io ti consiglierei di approfondire questi argomenti su un apposito manuale o consultare la guida in linea del tuo programma di grafica, capire soprattutto la differenza dei vari formati: Png, Gif, Jpg ecc. Ho provato a trattare l'immagine "top_01" e da 56 kb l'ho ridotta a 18 kb... si dovrebbe fare questo lavoro con tutte le immagini del tuo sito... sono tutte esageratamente pesanti.
Intanto inizia con questa introduzione http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=143
Un altro fondamentale consiglio... le miniature generalmente non dovrebbero superare i 5/6 kb di grandezza... in alcune tue pagine ne ho trovate diverse che superano i 17/18... occhio! Tante messe insieme le appesantiscono notevolmente con inevitabili conseguenze sui tempi di download.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 18:19:05


Ho compresso tutte le immagini con advanced jpeg compressor, ora dovrebbe andare bene.

Di: Rio | 26/09/2020 18:20:05


La tua immagine top_01.jpg è ancora a 56 kb.Il problema rimane l'sportazione non la compressione. Se tu usassi Fireworks, troveresti un'opzione "Autocomposizione esporta" che ti consente di esportarla nel formato ideale per il web... Ripeto, la "top_01" non dovrebbe superare i 20 Kb. Queste opzioni vanno ricercate nei programmi di grafica non nei tool di compressione...

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 18:20:05

Come ottimizzare le immagini da Photoshop.

Da Photoshop usa il menu: File > Salva per web...
Poi imposti il formato Jpg a 40 di qualità, dovrebbe essere sufficiente per le normali esigenze su web.
In alcuni casi invece conviene il formato .gif.
Link degli argomenti correlati.
Progettazione di un sito, principi di web design e calcolo dei pesi.
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=143
Wrap, link per imparare ad usare le tabelle, a capo.
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=107
Discussione delle risoluzioni standard e dimensioni del sito.
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=108

Di: Pablito | 26/09/2020 18:20:05

Indesign: oltre la finestra di lavoro

Sapete come poter girare liberamente per la finestra di lavoro?
Mi spiego meglio, ho 2 pagine affiancate tipo A4..con la manina (tenendo premuto spazio) non mi fa andare oltre al riquadro di lavoro (per intenderci quello bianco) e quindi problematico perchè ho anche oggetti fuori dalle pagine che mi è difficile recuperare...
Non so se mi sono spiegato bene..

Di: simoasis | 26/09/2020 18:20:05


vai su preferenze > guide e tavolo di montaggio e cambi la dimensione dei margini del tavolo a tuo piacimento

Di: alan.ford.tnt | 26/09/2020 18:20:05


ok grazie!

Di: simoasis | 26/09/2020 18:20:05