Dreamweaver: audio in streaming

Di: ico3000 | 26/09/2020 18:27:01
Ciao a tutti, sono al primo post e vorrei fare i complimenti a Pablito. È da un po' che seguo in silenzio - ma sempre con soddisfazione - questo e altri forum 001design. Onore al merito per un lavoro di grande utilità e qualità!
Premesso che sono un autodidatta, mi chiedevo se Dreamweaver (ver. 8) integra qualche strumento per aiutarmi a mettere dei file audio in streaming sul sito che sto curando.
Ho letto in giro che si dovrebbe trattare di utilizzare controlli activeX, dei quali so 0/zero, quindi spererei che in Dreamweaver ci sia qualche funzione utile alle mie necessità.
Qualora la risposta fosse no, mi chiedevo
- se sia possibile copiare il codice da altre pagine con audio in streaming ed adattarlo (con Dreamweaver) alle proprie esigenze
- se per lo streaming bisogna appoggiarsi a qualche servizio/server specifico del proprio provider hosting
Ringrazio anticipatamente chi mi saprà/vorrà dare delle risposte o qualsiasi suggerimento.
Ciao e buon proseguimento a tutti!
:::ico:::

Risposte



Grazie anche a te per la fiducia e per i complimenti.
Nel caso volessi pubblicare un feedback o commento su 001design.it puoi farlo nella sezione apposita: http://www.001design.it/forum_italiano/forums.php?id=18
Riguardo all’audio, io di solito evito sempre di usarlo.
Quando sono costretto allora preferisco inserire elementi multimediali come quelli swf di Flash.
In questo modo avrai tutta la gestione dei caricamenti, dello streaming e dell'audio necessario.
Link correlati al forum di Flash:
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=1092
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=2873
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=1117

Di: Pablito | 26/09/2020 18:27:01


Ciao Pablito e grazie per le dritte...
Sono d'accordo con te (e altri) sul fatto di evitare, possibilmente, l'audio nei siti. Nel mio caso specifico si tratta però del sito di un gruppo musicale ed in particolare della pagina "musica/discografia". In tale pagina ho già messo degli mp3 a bassa qualità che possono essere scaricati; per l'alta qualità pensavo invece allo streaming (quindi senza possibilità di scaricare il file audio), così come pensavo allo streaming per la pagina "video".
Ho scoperto però nel frattempo che lo streaming richiede server dedicati, il cui costo è alto (un migliaio di € all'anno).
Devo quindi darmi da fare per verificare quali alternative ho: a parte la possibilità flash (che conosco pochisssssimo e che non ho molto tempo per imparare ad usare) cercherò di capire se si può fare quello che mi serve solo via html + uso di specifici formati audio, ma ho dei dubbi in merito.
Boh...vedremo...
Nella speranza di ricevere qualche consiglio dagli amici del forum, vi saluto.
Ciao e buon proseguimento
:::ico:::

Di: ico3000 | 26/09/2020 18:27:01


Dopo aver molto tribolato e molto cercato in rete, sono alla fine riuscito a fare quello che volevo fare.
Come dicevo volevo mettere online dei brani musicali in streaming, da sentire in alta qualità (256 kbps) ma che non si potessero scaricare e che non richiedessero di appoggiarsi a costosi server dedicati.
Per farlo ho optato per il formato audio Media Player *.wma. Per far sentire il file bisogna essenzialmente creare (con notepad) il "metafile" (con estensione wax) che va linkato sulla pagina html del sito. Il browser non fa altro che leggere il metafile il quale a sua volta contiene la posizione del file audio (wma). A questo punto WMP comincia a scaricare e a far suonare il file. Semplice.
Per le istruzioni dettagliate sulla procedura da seguire (in dreamweaver) fate una ricerca google e troverete facilmente il necessario (si possono mettere in streaming anche delle playlist).
In realtà avrei preferito non dover utilizzare WMP, ma visto che è il lettore multimediale più diffuso e che non ho tempo per trovare soluzioni alternative (per es. usare un mp3 con winamp o con quicktime), per ora va bene così.
Il prossimo passo sarà capire come creare la versione "embedded" del media player all'interno della pagina.
Se sapevate già tutto ciò, potevate dirmelo prima!
Naturalmente scherzo... Spero cmq che l'informazione possa essere utile a qualcuno.
Comunque ciao a tutti!
:::ico:::

Di: ico3000 | 26/09/2020 18:27:01


Grazie Ico3000, questa è vera condivisione.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:28:01