Dreamweaver: dimensioni sito con frame.

Di: lucafill | 26/09/2020 18:58:03
Salve a tutti! sono nuovo da queste parti ma ho un problema. Ho creato la homepage del mio primo sito (3 frames) ma non riesco ad impostare le dimensioni del frame, nel senso che vorrei che il frame con sfondo azzurro nn andasse oltre l'immagine della home, in pratica vorrei che l'intera homepage non fosse più lunga di 1024.
Qui è il sito in questione http://digilander.libero.it/britneyfever/
Come devo fare per risolvere il problema? Grazie infinite.

Risposte



Ciao lucafill,
l’insieme di "Frames", per loro natura, occupano l’intera finestra del browser, non puoi quindi impostarli su una larghezza (non lunghezza) predefinita.
Capisco che non vedi l’ora di creare il sito per la tua beniamina, ma la fretta in questi casi è cattiva consigliera… ho dato un’occhiata al codice delle pagine pubblicate e ho riscontrato la presenza di "script" che non hanno nulla a che vedere con ciò che dovrebbe essere un lavoro ben fatto… è evidente che sono stati ricavati da altre sorgenti che non c'entrano niente con quelli generati da Dreamweaver.
Tuttavia, i consigli che posso darti sono i seguenti:
puoi per esempio togliere il colore azzurro al frame per evitare che dopo i 1024 px dia la percezione di espandersi
le immagini troppo grandi vanno spezzettate e inserite possibilmente in tabelle, tu ne hai messe due dalla larghezza di 1014 pixel
Il frameset ha bisogno di un titolo, altrimenti la tua home page appare senza titolo
le pagine html vanno salvate con nomi senza interruzioni, es: "mia_pagina" e non "mia pagina", possibilmente in minuscolo e senza accenti finali, altrimenti sono problemi... una delle tue pagine è salvata col nome "Menù.htm"
occhio alla presentazione nella "mainframe"... il testo va scritto e formattato correttamente.
Una bella lettura sui frames è quanto di più salutare:
http://webmaster.lycos.it/topics/technic/html/html-workshop5/1/

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 18:58:03


Grazie mille, ricomincerò a fare il sito (avevo anche già abbandonato l'idea di farlo) evitando di usare i Frame, grazie per il consiglio!

Di: lucafill | 26/09/2020 18:58:03


Saggia decisione

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 18:59:03


Scusate se vi disturbo ancora, ma come faccio a dividere le immagini in più parti? Devo per forza usare un programma tipo Photoshop o esiste un modo che le divide automaticamente in base alla dimensione delle tabelle?

Di: lucafill | 26/09/2020 18:59:03


Ci vuole certamente un programma di grafica come Photoshop, Fireworks o altri che ti consentano la manipolazione delle immagini.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 18:59:03