Dreamweaver: eliminare i record.

Di: Max | 26/09/2020 18:24:06
Salve!
Ho fatto l'inserimento e la modifica dei record del mio database fatto in Access. Solo che l'eliminazione non mi riesce! Pensavo che fosse come la modifica ma non è così.
Io procedo in questo modo: prima creo una nuova pagina asp, poi ci inserisco un modulo con un campo di testo ed il pulsante INVIA. Il campo di testo conterrà l'username dell'iscritto al mio sito che voglio eliminare.
Poi associo un recordset in questa stessa pagina per individuare il record da eliminare (quando premo TEST il record viene individuato regolarmente).
Imposto filtro=username ecc...
Da qui in poi non so più cosa fare. Ho provato ad inserire "elimina record" dal pannello Applicazione, ma appena carico la pagina mi da l'errore:
Tipo di errore:
ADODB.Field (0x800A0BCD)
Il record corrente corrisponde all'inizio o alla fine del file oppure è stato eliminato. Per eseguire l'operazione richiesta è necessario disporre di un record corrente.
/max/Elimina Iscritto.asp, line 316
Forse devo puntare al primo record del mio database? Se sì, come si fa?
La procedura che uso è corretta?
Grazie
Max

Risposte



Ciao seppur in ritardo ti mando la procedura completa nel caso non avessi risolto, naturalmente è in PHP ma il concetto è uguale anche per l'asp: http://starweb.starnet.it/gianpaolo/elimina_commento.zip. Potrebbe ugualmente servire a chi ne avesse bisogno. C'è un file che va integrato nel PhPmyAdmin. e come sempre c'è il sito demo che fa vedere il funzionamento: http://www.marraffaweb.com/demo/

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 18:24:06


Se esegui la procedura che ti spiego non dovresti avere problemi. Il tipo di errore che dici di avere riscontrato, io non l’ho conosco perché non mi è mai capitato.
Dici di aver creato una pagina ASP, in cui hai inserito un modulo, un campo di testo e un pulsante.
Dopo aver creato il recordset, devi prima espanderlo premendo il tasto + che sta proprio a fianco alla sua icona, troverai il campo username contrassegnato da un’icona a forma di lampo, che devi letteralmente trascinare col mouse nella casella di testo. Poi dalla scheda “Comportamenti server” premi sul pulsante + ed esegui la procedura elimina record.
In questi casi è necessaria anche una “Barra di navigazione recordset” all’interno del modulo per permetterti di navigare tra i vari recordset alla ricerca del campo da eliminare.
La barra viene costruita selezionando la scheda “Applicazioni” quindi “Barra di navigazione recordset” e seguire la procedura che ti indica Dreamweaver.
Ti consiglio di cancellare la pagina che hai creato precedentemente e rifare tutto daccapo seguendo le procedure appena indicate.
Se c’è qualcosa che non ti è chiara, fammi sapere.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 18:24:06

Eliminare Record con Dreamweaver

Ciao gian paolo, sono stefano. scusa se ti disturbo ma ho letto le istruzioni che hai dato per eliminare un record con dreamweaver.
Visto che ank'io avrei da fare la stessa cosa ho seguito passo passo la tua guida però alla fine nn mi funziona nulla.
mi dà questo errore...
"Il record corrente corrisponde all'inizio o alla fine del file oppure è stato eliminato. Per eseguire l'operazione richiesta è necessario disporre di un record corrente."
Sapresti darmi una mano?
Grazie
Stefano

Di: StefanoM82 | 26/09/2020 18:24:06


Ciao Stefano, ti mando in allegato un esempio su "Inserimento, modifica ed elimina record".
Scompatta la .zip e metti la cartella "utenti" nella directory "wwwroot". Apri Dreamweaver e vedi come è stato progettato. Nel caso dovessi avere problemi, specificali dettagliatamente, facendomi capire le operazioni fatte.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 18:24:06


Ciao a tutti
ho lo stesso errore anch'io:
ADODB.Field (0x800A0BCD) record corrente
Sto cercando di creare una pagina elimina record ma purtroppo ho questo errore.
Vi chiedo un aiuto su come realizzare questa pagina ma inserire i campi record trascinandoli dal Recordset vorrei utlizzare la "Tabella dinamica":
Inserisci --> Oggetti Dati --> Dati dinamici --> Tabella dinamica.
A questa "Tabella dinamica," infine, vorrei aggiungere una colonna all'estrema destra ed inserire un "Casella di controllo". Con la tabella dinamica visualizzo tutti i records in una volta e con la "Casella di controllo" seleziono i records da eliminare.
Credete che si possa realizzare con questa procedura:
http://livedocs.adobe.com/it_IT/Dreamweaver/9.0/help.html?content=WScbb6b82af5544594822510a94ae8d65-7891.html
Pierhagi

Di: pierhagi | 26/09/2020 18:24:06

Elimina record

Salve, scusate se mi intrometto, io di solito faccio così.
Una volta creata la tabella di visualizzazione dei record
,
inserisco a mano due celle alla tabella (Modifica/Elimina).
.
A questo punto creo la mia pagina elimina.(php o asp), inserisco un nuovo recordset ed eseguo la solita prassi inserendo nome recordset, la connessione creata, la tabella del database, seleziono tutti i campi, dopo di che flitro richiamando l'id.

A questo punto da "insert", nella sezione "data", clicco sull'icona delete record

Nella schermata successiva inserisco la connessione creata, la tabella del database, i dati successivi lascio id, URL Parameter , id e da browser seleziono la pagina a cui devo andare dopo aver effettuato il delete del record
.
Ora bisogna inserire un "Form" dalla sezione "insert"

adesso, senza inserire tabelle inserisco i record dentro il riquadro del form

Infine inserisco un bottone chiamandolo "cancella"

Arrivato qui riapro la pagina di visualizzazione record ed evidenzio la scritta cancella

creo il collegamento alla pagina di cancellazione facendolo dal pannello delle proprietà

nella schermata seguente seleziono il file di cancellazione, senza dare l'ok e clicco su "Parameters"

Nella prima casella scrivo "id", nella seconda clicco sull'icona a forma di lampo, che compare quando ci si passa sopra con il mouse

Nella schermata successiva dal recodset seleziono "id", do ok e ancora ok.
Non resta che salvare tutte le pagine e buttarle nel server per provare se funziona.
Spero di non avere tralasciato nulla e fatemi sapere se vi è servito.
Ciao a tutti

Di: Tiziano1 | 26/09/2020 18:24:06