Dreamweaver: form per calcolare i preventivi

Di: alexfrangionI | 26/09/2020 17:12:51
Buongiorno a tutti.
Avrei necessità di creare un form che calcoli un preventivo facendo la somma delle opzioni scelte dall'utente.
E questo non è un problema. Lo so fare.
Il mio problema però è che dovrei permettere al responsabile del sito di modificare gli importi creando magari una pagina web, accessibile solo al resp, che modifichi gli importi del form per il calcolo preventivo. Come potrei fare?

Risposte



Basta fare una pagina di login, dopo aver opportunamente creato una tabella user nel database, con almeno i campi username e password. Ovviamente, poi sono necessarie altre tabelle con gli importi. In sostanza devi creare un pannello di amministrazione in cui il responsabile faccia le opportune modifiche.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:12:51


Ti ringrazio della risposta.
Ma è possibile fare qualcosa senza ricorrere ai database?

Di: alexfrangionI | 26/09/2020 17:12:51


Scusa, giusto per sapere, ammesso che i valori li scrivi all'interno della pagina e li associ mediante javascript agli oggetti per il calcolo, ottenuto il totale come fai a conservare quel dato preventivo fatto per un tale cliente? E nel caso ti venisse chiesto in un secondo momento di aggiungere o togliere un servizio o un prodotto (a seconda del preventivo) dove li conservi i dati? Nelle ultime versioni di DW esistono i dataset spry che sono essenzialmente degli oggetti javascript che raccolgono i dati dell'utente in righe e colonne ma non so francamente se vanno bene per gestire preventivi. MySql, per quanto mi riguarda oltre ad essere un ottimo DB è anche un ottimo linguaggio per la gestione delle query.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:12:51