Dreamweaver: gestione esterna del sito

Di: nik58 | 26/09/2020 18:41:07
Ciao a tutti
Ho già realizzato un sito interamente in xtml e css e la gestione è di mia competenza....e fin qui tutto bene.
Il problema nasce con un altro cliente che mi ha chiesto la sola relaizzazione del sito ma si occuperà lui stesso della gestione perchè deve inserire giornalmente articoli, interviste ecc..
Mi chiedo: come fa a gestirlo se io lo realizzo con Dreamweaver in xtml e css?
Mi sorge il dubbio che debba realizzarlo usando php...ed è un bel guaio!
Oppure devo rivolgermi a Joomla o Wordpress (ma non mi sento libero comporre il sito liberamente)
Mi fate capire perfavore?
Devo dare una risposta!!!
Ciao

Risposte



Per realizzare un pannello di controllo che consente al tuo cliente di gestire le informazioni dovresti usare un linguaggio lato server, come appunto php, non è detto che serva avere una connessione col database, anche se averla consentirebbe un pieno controllo di tutto ciò che viene pubblicato.
Certo, che un Cms sarebbe la via più semplice, ma se decidi di vendere i toi siti impara un linguaggio lato server che ti sarà certamente più utile, puoi trovare diverso materiale in rete ed anche qualche script pronto da usare, con qualche piccolo adattamento.
Ti consiglio Zend framework trovi una guida a questo link
http://php.html.it/guide/leggi/195/guid ... framework/

Di: alexdd79 | 26/09/2020 18:41:07


Grazie alexdd79
ma dati i tempi stretti (se no il lavoro lo perdo) mi consigli di utilizzare un Cms oppure (con molto impegno) imparare il php.
In pratica riesco partendo da 0 a realizzare un sito completo di pannello di controllo per la gestione delle informazioni?
E se mi devo rivolgere ad un Cms qual'è il più accessibile ma soprattutto il più "duttile" per ciò che riguarda la modifica dei template, Joomla o Wordpress?
Ciao e grazie

Di: nik58 | 26/09/2020 18:41:07


se hai fretta usa un cms, anche se a mio parere è sempre meglio imparare un linguaggio lato server, non voglio sottovalutare questi strumenti, un esempio è la foppapedretti che ha il suo sito realizzato in joomla, ma avere uno dreamwear e non conoscere almeno un linguaggio server è come avere una cucina attrezzata e comprare cibi precotti, perchè quello che puoi ottenere è un sito statico preconfezionato, capisco anche che non ci vuole poco tempo ma un tantino al giorno.. Per i cms però ricorda che il tuo cliente non disporrà di un'interfaccia intuitiva come quella che probabilmente si aspetterebbe, ma dovrebbe intervenire comunque su file e cartelle ed una volta imparato hai anche perso il cliente perchè non avrà più bisgno di te.
puoi cominciare anche da qua
http://www.total-photoshop.com/category ... suite/php/

Di: alexdd79 | 26/09/2020 18:41:07