Dreamweaver: librerie, css e menu.

Di: cecilia | 26/09/2020 18:28:03
Ciao a tutti, sono nuova in questo forum e anche un po' nel web.
Il mio problema è questo: sto rielaborando il sito della struttura presso cui lavoro, usano Dreamweaver MX 2004 Educational.
Per il menu principale e i sottomenu volevo utilizzare le librerie di Dreamweaver. E fin qui è ok.
Il problema mio è che la gestione di menu e sottomenu è fatta da css (colore, rollover...): quando io recupero una libreria e vi applico qualche classe css: la libreria va a farsi benedire. Ho anche capito il perché, ma mi/vi chiedo se esiste un escamotage.
Ciao e grazie a chi vorrà rispondermi.

Risposte



Se ho ben capito, intendi dire che ad un oggetto cambi lo stile corrente con un secondo scelto da te?
In questo caso, come in tutti gli stili, a prescindere dalla provenienza, l'oggetto prenderà le proprietà dell'ultimo stile.
I modelli predefiniti di Dreamweaver creano lo stile per l'intera pagina. Es: a:link, a:visited, a:hover, tutti i link della pagina avranno le stesse proprietà. Se tu intendi dare delle proprietà diverse ad un gruppo di link, devi creare uno stile specifico e applicarlo. Es:
.miolink {
font-family: Arial, Helvetica, sans-serif;
font-size: 11px;
color: #999999;
text-decoration: none;
}
a.miolink:hover {
font-family: Arial, Helvetica, sans-serif;
font-size: 11px;
color: #FF0000;
text-decoration: none;
}
a.miolink:visited {
font-family: Arial, Helvetica, sans-serif;
font-size: 11px;
color: #FF9900;
text-decoration: none;
}

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 18:28:03


Ciao e benvenuta, vedi se il seguente link del forum di 001design.it sui menu a tendina può esserti utile:
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=96

Di: Pablito | 26/09/2020 18:28:03


non è proprio cosi'. mi sono spiegata male.
il mio problema non è il css e nemmeno l'applicazione di un css agli oggetti. Ma le librerie e i css. La libreria di DW serve a memorizzare blocchi di codice che si ripetono, tipo i pie' pagina, copyright, ma anche gli elenchi di link del menu (che non faccio con javascript a tendina: devo essere al massimo dell'accessibilità). Le librerie fanno risparmiare tempo e lavoro soprattutto quando si vanno a modificare successivamente questi blocchi di codice. Tipo: il tuo capo vuole una voce in più nel menu principale...
Ho definito le classi per i link del menu, ma quando un menu ha un suo sottomenu, il link di primo livello ha una classe che non è visited, ma che definisco tipo bottone cliccato, con bordi.... ma, nel momento in cui inserisco questa classe all'interno del blocco di libreria, questa si scollega dalla libreria e i percorsi non funzionano... e perdo la funzinalità della libreria...
scusate la prolissità... ciao e grazie

Di: cecilia | 26/09/2020 18:28:03


Uhmmm, non mi è molto chiaro purtroppo, probabilmente perché sono molto più abituato ad usare il Blocco Note che le librerie di Dreamweaver... Quindi tendo ad escludere che possa esserti utile anche un CSS esterno (se invece non è così fammi sapere) che vale per tutte le pagine del sito dove inserisci il link al file CSS. Abbi un po' di pazienza, cerchiamo di trovare insieme una soluzione.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:28:03


Il punto è che siamo abituati a lavorare alla vecchia maniera. Le librerie di Dreamweaver personalmente non le utilizzo mai, preferisco fare manualmente aggiunte e modifiche sebbene possano essere utili per chi è abituato. Anche perché, nonostante Dreamweaver consente di salvare le impostazioni, ricorrendo frequentemente alla formattazione dell'HD, i dati andrebbero persi. Tuttavia se ci dai una ulteriore delucidazione su come hai organizzato i menu e sottomenu potremmo dare un'occhiata... in fondo capita spesso di imbatterci in argomenti di cui è necessario fare delle prove.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 18:28:03