Dreamweaver: moduli, record e immagini.

Di: awaken | 26/09/2020 18:25:06
Salve a tutti! Sto muovendo i primissimi passi con Dreamweaver e Coldfusion. Sto sperimentando, in particolare, i moduli per l'inserimento dei record. Ho creato un semplice database con Access e attraverso dreamweaver ho creato una pagina con il modulo suddetto. Attraverso questo riesco ad inserire record "testuali" e visualizzarli poi in una pagina di riepilogo (per mezzo di una tabella dinamica). Ora quello che mi piacerebbe poter fare è: inserire, oltre che stringhe di testo, delle immagini. Per intenderci: immaginate un modulo per l'inserimento di un articolo con descrizione, prezzo e... foto :o) Spero possiate darmi una mano o magari indicarmi qualche tutorial o risorsa su questo specifico compito. Ringrazio tutti per l'aiuto! Ciao.

Risposte



Ciao awaken, visualizzare immagini da un database, oltre i soliti record, con dreamweaver è molto interessante ma non proprio semplice.
Soprattutto se vuoi, ad esempio, creare una tabella che contenga un codice articolo, un nome, il prezzo e la foto in miniatura di un prodotto che si ingrandirà con un clic.
La procedura è relativamente complessa, e volendo spiegare i numerosi passaggi ci vorrebbe un’intera lezione di un libro.
Posso accennarti delle cose utili e magari posso consigliarti un manuale, via e-mail, che tratta l’argomento in maniera molto chiara.
Sappi innanzitutto che dreamweaver (almeno per quanto riguarda tutte le versioni fino alla MX, per la 2004 sinceramente non so), non riesce a leggere direttamente le immagini in formato binario da un database. Può farlo solo attraverso percorsi inseriti nel campo del database es:
se hai creato un campo “immagini” e hai una foto nella cartella “images” del sito “pippo” in cui si trova il database, il percorso che dovrai mettere nel campo sarà il seguente: images/foto.
Per gestire tutto ciò con dreamweaver, ti consiglio di dare un’occhiata alle “Pagine di dettaglio” (premendo il tasto F1 della tua tastiera e digitando appunto “pagine di dettaglio”) che sono il fulcro dell’intero procedimento. Ma comunque non basta.
Un po’ di tempo fa ho dovuto affrontare lo stesso argomento, da cui è nato il sito http://www.juliano.it (rovinato graficamente in alcuni punti dal cliente stesso) che gestisce interi cataloghi mediante l’utilizzo di tabelle dinamiche, in cui il committente può, a suo piacimento, aggiungere o rimuovere quello che gli pare direttamente nel database. Se il tuo scopo, dopo avergli dato un’occhiata, è quello, ti posso dare le giuste informazioni.
Fammi sapere

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 18:25:06


Grazie per la gentilissima risposta, ti contatterò via email, grazie ancora!

Di: awaken | 26/09/2020 18:25:06


Ciao Gian Paolo
innanzitutto voglio ringraziarti per la gentilissima risposta!
Ho visto il sito www.juliano.it ed è molto simile a quello che vorrei realizzare. Vorrei fornire all'utente (nello specifico il proprietario del sito) la possibilità di inserire egli stesso gli articoli e fare l'upload delle immagini dal suo PC (attraverso un modulo di inserimento). Ho visto che tra gli strumenti dei moduli di dreamweaver c'è anche il "campo di file" che consente di selezionare un file dal proprio disco. Tra le varie prove fatte avevo già intuito l'impossibilità di "lettura binaria" (come dici tu) delle immagini. Sono molto interessato al manuale a cui fai cenno ed approfitto della tua gentilezza per conoscerne il titolo.
Ti ringrazio molto
Ciao
Emiliano

Di: awaken | 26/09/2020 18:26:06


ciao gian paolo,mica potresti dare gli stessi consigli anche a me?dato che e da un pò che mi interessa fare una cosa simile... aspetto tue notizie!

Di: Brunetto | 26/09/2020 18:26:06


Ciao a tutti,
anche io da un pò di tempo devo realizzare un'applicazione per inserire le foto sul sito del mio club subacqueo e con alcune estensioni di Dreamweawer è cosa molto semplice ma, pultroppo, quasi tutte a pagamento.Anni orsono c'era in circolazione un'estensione gratuita “Pure asp file Upload” ma ora le nuove versioni della stessa si pagano e questa, ormai datata non si trova più per il download.
Dte un'occhiata qui http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=755 se può essere utile.
Ciao

Di: galeazzo | 26/09/2020 18:26:06